“Mascagni Off” L’opera Zanetto in fortezza vecchia

“Mascagni Off” L’opera Zanetto in fortezza vecchia
da sinistra Andrea Tobia(Pianoforte) Mana Yamakawa e Chiara Panacci (soprano)

. Sarà “Zanetto”, delizioso gioiello musicale di Pietro Mascagni, ad animare giovedì 27 agosto, alle ore 21.15 il Palco della cisterna nella storica Fortezza Vecchia a Livorno nel nuovo appuntamento per “MASCAGNI Off”, le iniziative collaterali al “Mascagni Festival 2020”.

“Zanetto” è un’opera lirica in un atto, su libretto di G. Targioni Tozzetti e G. Menasci (gli stessi autori del capolavoro mascagnano “Cavalleria rusticana”); un titolo dal respiro elegiaco che per il suo tenue soggetto – l’incontro casuale di una dama fiorentina e di un menestrello in una notte stellata – si presta a perfezione al singolare ambiente cinquecentesco della Fortezza medicea livornese.

Il lavoro teatrale fu destinato da Mascagni ai giovani esecutori del Liceo Musicale di Pesaro, dove era direttore sul finire dell’800, ed è un’operina che conobbe una notevole fortuna esecutiva nel secolo scorso: ne furono protagoniste le più grandi interpreti femminili del teatro mascagnano (da Gemma Bellincioni a Mafalda Favero, da Iris Adami Corradetti a Giulietta Simionato) che si cimentarono in una partitura incerta fra preziosismi intimi da romanza da salotto e bozzettismo crepuscolare e che nella staticità della sua struttura drammaturgica si rivela una vera e propria “cantata” per due voci femminili.

Protagoniste della serata saranno il soprano Chiara Panacci nel ruolo della cortigiana Silvia ed il mezzosoprano Mana Yamakawa che sarà Zanetto; direzione musicale al pianoforte di Andrea Tobia.

L’opera sarà presentata con semplici elementi di scena ed i bellissimi costumi della Sartoria Panciatici di Livorno e la  messa in scena di Franco Bocci.

Nella seconda parte della serata saranno proposte all’ascolto pagini celebri del repertorio mascagnano: “Intermezzo” da Cavalleria Rusticana e “Sogno” da Guglielmo Ratcliff  eseguite al pianoforte da Andrea Tobia e le arie “Voi lo sapete o mamma” da Cavalleria rusticana e Serenata cantate da Chiara Panacci.

La serata è organizzata dalla Compagnia Lirica Livornese e Promos di Roberto Napoli. 

I biglietti, posto unico numerato € 10, possono essere prenotati al 338.5081221 oppure 339.7768203

Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *