Arriva il “Vespucci” Cinque giorni a Livorno

Arriva il “Vespucci” Cinque giorni a Livorno

E’ comparsa di primo mattino, inconfondibile nelle sue forme che da quasi novant’anni suggeriscono all’orgoglio nazionale la stessa idea di bellezza. E per Livorno è stata subito festa. Come sempre accade, quando il “Vespucci”, la nave scuola della Marina militare, fa tappa in porto.
Il veliero, tra l’altro, era stato stoppato, come gran parte della vita pubblica nazionale, dal lockdown conseguente all’emergenza coronavirus a metà del marzo scorso. Il 20 di quello stesso mese il “Vespucci” sarebbe dovuto partire per uno straordinario giro del mondo della durata di ben diciotto mesi che lo avrebbe portato a circumnavigare il pianeta per ben 30mila miglia. Il viaggio, carico di fascino e segnato, come sempre, da una serie di iniziative promozionali dell’immagine e della solidarietà italiana nel mondo, avrebbe affrontato il temibile passaggio di Capo Horn per la seconda volta nella straordinaria storia della nave dal suo varo, 1931, a oggi.
Il “Vespucci” resterà in porto a Livorno per cinque giorni, durante I quali, come da tradizione, saranno organizzate visite a bordo aperte alla cittadinanza.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *