Mareggiate e forte vento per la giornata del 4 dicembre

Mareggiate e forte vento per la giornata del 4 dicembre
Un mareggiata a Livorno (pentafoto)

A Livorno e Gorgona

Livorno, 3 dicembre 2020 – Criticità gialla per vento forte dalle ore 8 alle ore 23.59 di venerdì 4 dicembre, e per mareggiate dalle ore 17 alle ore 23.59 sempre di venerdì 4 dicembre.
E’ l’avviso emanato dalla Protezione Civile regionale per Livorno e isole.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILEIn caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:


Come comportarsi in caso di forti mareggiateEvitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.Balneazione vietata.Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.
Come comportarsi in caso di forte ventoFare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *