Al via le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del PCI

Al via le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del PCI
bandiera storica della fondazione pci a Livorno del 1921 custodita presso la sede dei d. nell ufficio del segretario Marco Ruggeri (riccardo repetti/massimo sestini)

Giovedì 21 gennaio ricorrono i 100 anni della nasciata del PCI, avvenuto con la storica scissione al teatro Goldoni .

Qua il programma delle celebrazioni:

Partito Comunista Italiano federazione di Livorno

21 gennaio, le celebrazioni del Pci a LivornoOre 12 conferenza stampa davanti al Teatro San Marco
Una giornata intensa per celebrare il centesimo anniversario della fondazione del Partito comunista d’Italia, sorto al Teatro San Marco di Livorno il 21 gennaio 1921 dopo che la frazione comunista era uscita dal Goldoni, dove era in corso il congresso socialista, cantando l’Internazionale. Il Partito comunista d’Italia, nel giugno 1943, cambiò il nome in Partito comunista italiano ed è il Partito, ricostituito nel giugno 2016, che è stato di Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti, Luigi Longo, Enrico Berlinguer.

giovedì 21 gennaio 2021, le federazioni livornese e toscana del Pci, in collaborazione con il livello nazionale del Partito, terranno una serie di iniziative che coinvolgeranno la città di Livorno.A partire dalle ore 9, presso il Teatro San Marco in via Borra, si terrà un “presidio permanente” che si protrarrà fino attorno alle 18,30. Militanti e simpatizzanti del Pci saranno presenti, senza soluzione di continuità, per tenere alta la bandiera rossa con la falce, il martello, il tricolore e il tricolore con la scritta Pci.Il programma prevede che alle 10 una delegazione del ricostituito Pci si recherà al cimitero dei Lupi per portare un saluto ai “compagni storici” e di riflesso a tutti i militanti del Partito comunista italiano.Alle 12, di fronte al San Marco, si svolgerà poi una conferenza stampa per evidenziare l’importanza della giornata e il ruolo del Partito nella storia d’Italia. Vi prenderanno parte Patrizio Andreoli della segreteria nazionale, il segretario toscano Marco Barzanti e il segretario livornese Luigi Moggia. In caso di pioggia l’incontro con i giornalisti si svolgerà, alla stessa ora, nei locali della federazione provinciale di piazza Unità d’Italia 8 a Livorno.Alle 17,15, inoltre, davanti al teatro San Marco, si svolgerà una manifestazione con la deposizione di una corona d’alloro alla targa che ricorda la nascita del Partito. Assieme alla corona sarà posta anche la bandiera del rinato Pci, che è la medesima del Pci storico, avendone il ricostituito Partito comunista italiano rilevato il nome e il simbolo.A partire dalle 18,45, sulle pagine Facebook del Pci nazionale, del Pci toscano e della federazione livornese del partito, nonché sui canali Youtube del partito, sarà infine trasmesso in videoconferenza il dibattito-convegno “Cent’anni di noi” dedicato alla storia e all’attualità del Partito comunista italiano.Dopo i saluti del segretario regionale Marco Barzanti, interverranno lo storico Alexander Hobel che è anche responsabile del dipartimento Cultura della segreteria nazionale del Pci, e l’economista Vladimiro Giacché, presidente del Centro Europa Ricerche. Il segretario nazionale del Pci, Mauro Alboresi, svolgerà le conclusioni. A moderare il dibattito è stato chiamato il giornalista Marco Ceccarini.

Il programma del comune di Livorno:

L’anno del centenario 1921-2021″. Con questo titolo il Comune di Livorno ricorda, a partire da giovedì 21 gennaiio, l’anniversario della nascita del Partito Comunista (21 gennaio 1921),

Il programma di iniziative avrà un suo inizio proprio giovedì 21 gennaio, ma si svilupperà, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale livornese, durante tutto l’arco dell’anno, con una grande mostra ed altri eventi che si svolgeranno dopo l’estate-autunno (compatibilmente con l’andamento dell’emergenza Covid-19).

Giovedì prossimo alle Poste Centrali di via Cairoli a Livorno, alle ore 10.15, verrà emesso l‘annullo del francobollo celebrativo del centenario del Congresso di Livorno. Alle ore 11 al Teatro Goldoni il francobollo verrà presentato nel corso di una cerimonia alla quale interverranno il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, la Giunta e il Consiglio Comunale.https://ec31b05d4ac6d05945948571eca701e6.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html?n=0

Sabato 23 gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.30, l’associazione Uni Info News, con il patrocinio del Comune, organizza, in diretta sulle proprie pagine social, un incontro dalla sala del Grande Rettile del Museo della Città, intitolato “C’era una volta il Pci. Viaggio attraverso la storia del più importante partito comunista dell’Occidente”. Vi renderanno parte, oltre all’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, numerosi ospiti tra i quali Annamaria Biricotti, Mario Tredici, Fabio Bertini, Lamberto Giannini, Benedetta De Vanni. Verranno inoltre proiettate delle video testimonianze rilasciate da Otello Chelli, Aurora Trotta, Luigi Vanni e Soriano Ceccanti. Sempre sabato 23 gennaio il Comune organizza un incontro commemorativo in diretta sulla web tv alle ore 19. Andrea Romano e Fabrizio Rondolino presenteranno due libri che hanno scritto sulla storia del Partito Comunista. Il programma delle celebrazioni nel dettaglio sarà illustrato alla stampa mercoledì 20 gennaio, alle ore 12.00 al Museo della città (sala del Grande Rettile) alla presenza del sindaco di Livorno Luca Salvetti e dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi.



Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *