Via della Principessa: lavori di rifacimento del manto stradale

Via della Principessa: lavori di rifacimento del manto stradale

Via della Principessa. Una parte del manto stradale di via della Principessa sarà sottoposta a rifacimento entro la prossima primavera.

Si tratta di un intervento che riguarderà circa un chilometro di strada, su doppia corsia. Prenderà il via a partire dal tratto di carreggiata in prossimità dell’ingresso 6 della spiaggia di Rimigliano e arriverà fino all’inizio della zona urbana di San Vincenzo.

Il costo complessivo è di poco superiore ai 110.000 euro. Il progetto si pone l’obiettivo di riqualificare aree del territorio che necessitano di una messa in sicurezza.

Via della Principessa. Il tratto in questione potrà comunque subire della variazioni, interrompendo le opere nei punti in cui il manto esistente si presenta in buone condizioni. Non saranno eseguiti interventi per superfici inferiori a 10 metri quadrati.

Essendo eccessiva l’estensione delle aree i lavori saranno effettuati puntualmente, data l’impossibilità di intervenire interamente nei ripristini.

Dove il sottofondo si presenta in buone condizioni gli interventi saranno meno invasivi, e in questo caso si procederà con lavori di semplice fresatura della parte superficiale del manto con successiva realizzazione di nuovo tappetino di usura.

Interventi più importanti saranno invece effettuati dove la deformazione del manto stradale è evidente, e causata principalmente dalle piante di pino domestico situate in adiacenza.

Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli

«Si tratta di un intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli – che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza un tratto di strada frequentatissimo nei mesi estivi e molto utilizzato anche in inverno, dato che collega San Vincenzo a Piombino e non solo.

La parte destinata al rifacimento è stata individuata in quanto si tratta di una porzione di strada in sofferenza visto l’altissimo flusso di traffico».
Via della Principessa nelle prossime settimane sarà oggetto anche di altri interventi.

L’installazione di due colonnine per la ricarica delle auto all’altezza degli ingressi 4 e 5 della spiaggia di Rimigliano e in via Emilia Romagna, e la prosecuzione del lavoro avviato per il rifacimento del
cordolo di delimitazione della pista ciclabile con il ripristino di elementi catarifrangenti.

A questi, prossimamente, si aggiungerà anche l’installazione di un dissuasore elettronico di velocità, pannelli che si accenderanno a seconda della velocità dei veicoli in transito.

«Altri piccoli interventi, inoltre, in altre aree ma sempre in ottica di sicurezza stradale – ha concluso l’assessore Marco Bonicoli -, saranno effettuati con l’installazione di due dossi, uno in zona Acquaviva e
l’altro all’altezza di viale Serristori».

Barbara Noferi

Barbara Noferi

Sono nata a Piombino e mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Da sempre amo scrivere e dal 2014 posso farlo come giornalista pubblicista. Ho lavorato per il quotidiano Il Tirreno e collaborato con vari giornali online. Nel 2018 sono stata la direttrice di un quotidiano online e di un mensile cartaceo. Ho inoltre lavorato per una tv locale dove ho diretto il telegiornale e una mia rubrica dedicata alla lettura, ospitando ed intervistando gli autori. Mi diverto ad inventare favole per bambini e nel 2002 ho pubblicato il libro “I fiori della Signora Ada”. Sono anche guida ambientale e per venti anni ho svolto questa professione nei Parchi della Val di Cornia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *