USL, RIAPRONO SPORTELLI A FIORENTINA, LA GUIDA PER LE PRENOTAZIONI:

USL, RIAPRONO SPORTELLI A FIORENTINA, LA GUIDA PER LE PRENOTAZIONI:
fila usl distretto fiorentina

Livorno, riaprono gli sportelli per i servizi amministrativi di Fiorentina

Da mercoledì 15 luglio riapriranno i servizi amministrativi (cup, anagrafica base e richiesta ausili) presso il centro socio sanitario di Fiorentina. L’Azienda USL Toscana nord ovest, restando valide tutte le disposizioni in tema di distanziamento sociale indicate dalle normative anti Covid-19, invita i cittadini a non presentarsi  al momento dell’apertura del servizio presso i vari punti distrettuali, ma ad utilizzare anche le ore finali generalmente meno affollate.

Questi gli orari di apertura dei distretti:

– a FIORENTINA (Distretto Livorno Nord) tutti i servizi amministrativi saranno ad accesso diretto dal lunedì al venerdì in orario 12.30-16.30. Da segnalare che già da lunedì prossimo saranno installate delle coperture per migliorare il comfort di attesa all’esterno della struttura.

– a SALVIANO (Distretto Livorno Est) saranno ad accesso diretto dal lunedì al venerdì il Cup 12.30-16.30, i Servizi Anagrafe 7.30-13.30 e la Protesica (Richiesta Ausili) 12-14.

– a STAGNO Cup e accettazione prelievi saranno assicurati allo sportello il venerdì dalle 8 alle 10. Martedi e venerdi 7.15 -9.15 prelievi su prenotazione, 9.30-10 prelievi accesso diretto.

– a COLLESALVETTI servizi cup dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 10 (accettazione prelievi) dalle ore 10 alle ore 12,30 prenotazione cup e anagrafe (scelta del medico e pediatra)

il venerdì servizi di prenotazione cup e anagrafe dalle ore 10 alle ore 12

pratiche protesica dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12

Tutti i servizi amministrativi saranno ad accesso diretto con l’unica eccezione dei servizi amministrativi presso il PADIGLIONE 7 all’interno dell’ospedale dove l’accesso sarà esclusivamente consentito agli utenti che abbiano prenotato tramite il sistema ZeroCoda che proporrà appuntamenti dal lunedì al venerdì in orario 12.30-17.30. Con questo eliminacode, lo ricordiamo, è possibile prenotare il proprio turno tramite la app Servizi Sanitari Livorno disponibile per dispositivi Android e iOs, i totem PuntoSì o dal computer di casa al sito ZeroCoda (https://usltoscananordovest.zerocoda.it). È sufficiente, al primo accesso, fare una registrazione inserendo email e numero di telefono, e impostando username e password. Lo ZeroCoda, lo ricordiamo è stato attivata da 3 giorni con ottimi risultati sia per Salviano (già 177 prenotazioni) e Fiorentina (110 prenotazioni)

PRELIEVI. Niente per il momento cambia sul fronte dei prelievi: questi vengono assicurati su prenotazione (telefonica o di sportello) a Fiorentina e a Salviano, mentre al Padiglione 7 si ha accesso diretto o con prenotazione ZeroCoda.

Ricordiamo, infine, tutti gli altri sistemi che permettono di non recarsi agli sportelli per il disbrigo di pratiche amministrative:

PRENOTAZIONE TELEFONICA. Sarà rafforzata la capacità di risposta del servizio per la prenotazione della specialistica ambulatoriale in modo da ridurre attese e disagi che si sono verificati in questi giorni a causa della costante crescita di richieste. Per fissare visite ed esami (inclusi esami Tao) si può chiamare il numero 0586-22.33.33 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure rivolgersi alle farmacie abilitate. Ricordiamo ad ogni modo che è sufficiente una prescrizione su ricetta dematerializzata e il codice fiscale dell’assistito per poter prenotare (ma anche spostare e annullare) via web in autonomia il proprio appuntamento sulla piattaforma Prenota Sanità Toscana raggiungibile tramite la voce “Servizi Online” presente sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest.

PAGAMENTI. Per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche (quelle rosse solo per pagamenti con bancomat o carte di credito, mentre quelle blu anche in contanti) sia i totem PuntoSì (solo carte) presenti su tutto il territorio.

STAMPA REFERTI. Per i referti diverse sono le soluzioni proposte per il ritiro: possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app Smart SST e Servizi Sanitari Livorno.

CONSEGNA REFERTI. Nell’ambito Livornese il referto degli esami di laboratorio può essere consegnato tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo ematico. Per chi ha attivato la tessera sanitaria, i referti possono anche esser consultati e scaricati tramite fascicolo sanitario elettronico da Totem PuntoSì oppure app SmartSST.

SERVIZI AMMINISTRATIVI. I documenti come autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e le pratiche della protesica possono essere richiesti anche via mail scrivendo a: serviziamministrativisportellilivorno@uslnordovest.toscana.it

CAMBIO DEL MEDICO. È possibile scegliere un nuovo medico scrivendo alla mail cambiomedico@uslnordovest.toscana.it, allegando una copia del documento d’identità e indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Smart SST o tramite Totem PuntoSì.

ESENZIONI. Si ricorda infine che è stata estesa fino al 31 ottobre 2020 la validità delle autocertificazioni per esenzione e per fasce di reddito in scadenza il 31 marzo scorso e già prorogate al 30 giugno. Nello specifico, sono prorogate le autocertificazioni esenzione E01 per i minori di 6 anni fino all’eventuale compimento dei 6 anni, le autocertificazioni esenzione E02 sia per il titolare che per i beneficiari, le autocertificazioni esenzioni E04 per utenti con età inferiore a 65 anni sia per il titolare che per i beneficiari, le autocertificazioni per fascia di reddito ERA, ERB, ERC.

Viene prorogata fino al 31 ottobre 2020 anche la validità degli attestati ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria presentati nel 2019. Gli attestati di esenzione per reddito rilasciati agli ultra 65enni non hanno scadenza salvo mutata condizione economica.

La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *