USL :QUINDICI NUOVE “GUIDE SANITARIE”

USL :QUINDICI NUOVE “GUIDE SANITARIE”
LE 15 “GUIDE SANITARIE”

Servizio Civile, è iniziata a Livorno l’avventura per 15 giovani selezionati dall’Azienda USL Toscana nord ovest. Ecco tutti i nomi (e la foto) delle nuove “guide sanitarie”

È partita nei giorni scorsi l’avventura dei 15 giovani selezionati dall’Azienda USL Toscana nord ovest per il progetto di servizio civile presentato per il territorio di Livorno dal titolo “Navigare in sanità: Tom Tom sanitario”. 

“I volontari – spiega la responsabile aziendale del servizio civile, Rossana Guerrini – debitamente informati, hanno iniziato il percorso formativo che gli consentirà, per i prossimi 12 mesi di essere attori veri e propri del nostro sistema sanitario con occupazioni prevalenti nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili come anziani o disabili, facilitando la fruizione dei molteplici percorsi. Diventeranno delle vere e proprie “guide sanitarie” che sapranno condurre gli utenti nei percorsi, talvolta complessi, delle prestazioni offerte all’interno delle strutture aziendali. A loro, inoltre, anche il compito di promuovere le tante possibilità offerte dalla “smart sanità” ovvero quei servizi fruibili comodamente da casa tramite computer o app sugli smartphone facilitando la vita ai cittadini e alleggerendo la pressione sugli sportelli in questa fase fortemente condizionata delle norme anti Covid”.

Ad accoglierli, oltre alla responsabile Rossana Guerrini e gli operatori locali di progetto, anche Lisanna Baroncelli e Marcella Maci per la direzione ospedaliera e Laura Adorni e Patrizia Politi in rappresentanza della Zona Livornese.

Il servizio civile regionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Ha una durata complessiva di 12 mesi durante la quale i giovani sono retribuiti con un assegno mensile pari a 440 euro. I progetti presenti dall’Azienda USL Toscana nord ovest prevedono un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Nel dettaglio i nomi degli operatori locali di progetto (Olp), dei volontari del servizio civile e le sedi dove sono stati assegnati:

Ospedale di Livorno (Urp e Accoglienza Radiologia)
Servizio civile: Bianchi Maria Cassandra, Bufalini Sandy, Lucchesi Tommaso, Salinas Betancourt Nubia Aracelly
OLP: Elena Cerini

Servizio civile: Gallo Luigi, Pellegrini Irene, Kumaraku Helena
OLP: Rossi Stefania

Livorno Centro – Padiglione 7
Servizio civile: Baronti Nicholas, Danti Alice, Di Nino Lidia, Giffoni Luca
OLP: Marcella Zingoni

Livorno Nord – Fiorentina
Servizio civile:Justo Da Silva Alana, Milione Mario
OLP: Riccardo Biagi

Livorno Est – Salviano
Servizio civile: Cecio Matteo, Forassiepi Lorenzo
OLP: Barbara Busdraghi

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *