TRASLOCHI IN VISTA NELLE SCUOLE ALLA RIAPERTURA POST COVID

TRASLOCHI IN VISTA NELLE SCUOLE ALLA RIAPERTURA POST COVID

Conferenza dei Servizi Scuole Superiori di II grado della città di Livorno 6 luglio 2020 – Emergenza Covid-19 ed avvio Anno scolastico 2020 – 2021.

Presenti all’incontro la Presidente Maria Ida Bessi ed il Vicepresidente Pietro Caruso della Provincia, la Dirigente del USP Dr. Donatella Buonriposi , i Dirigenti Scolastici: Prof. Andrea Simonetti Liceo Cecioni, Prof. Alessandro Turano ISIS Buontalenti Cappellini Orlando, Prof.ssa Francesca Barone ISIS Vespucci Colombo, Prof.ssa Alessia Bianco ISIS Niccolini Palli, Prof.ssa Nedi Orlandini Liceo Enriques, Prof.ssa  Manuela Mariani ITI Galilei ed i responsabili dei Servizi Edilizia Manutenzioni Impianti Ing. Barbara Moradei e Cultura Reti scolastiche Museo Dr. Anna Roselli.

A fine riunione emerge che al fine di risolvere le criticità legate al dimensionamento dell’anno scolastico 2020 -2021, si concerta:

-assegnare  una parte del terzo piano dell’Istituto Buontalenti al Liceo Cecioni;

procedere con la riqualificazione degli edifici di Via Maggi e Via Rossi;

-destinare l’edificio di Via Goldoni al  Liceo F. Enriques: in quest’ultimo caso il tavolo di concertazione condivideva una terza ipotesi formulata dalla Dirigente del Liceo Niccolini-Palli, rispetto alle due inizialmente proposte dalla Provincia, ipotesi che comprendeva  anche l’acquisizione da parte della Provincia dell’intero terzo piano di Via Rossi ad uso del Niccolini Palli.

Le decisioni  vengono  confermate nella riunione odierna pur con alcune nuove riserve espresse dalla Dirigente dell’Isis Niccolini – Palli.

La pubblicazione delle Linee Guida, il 26 giugno 2020, vede oggi i Dirigenti scolastici e gli Enti locali impegnati nella raccolta di dati (che dovranno arrivare all’USR entro il 16 Luglio) e la ricerca di soluzioni tese a garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza e per quanto possibile in presenza.

Le soluzioni organizzativo-gestionali che i Dirigenti scolastici e la Provincia stanno cercando di definire, proseguendo nel percorso partecipativo ormai collaudato, saranno oggetto di una successiva riunione che si svolgerà il 10 p.v. e che dovrà anche affrontare il problema dei trasporti pubblici per le eventuali entrate/uscite scaglionate durante l’orario scolastico.

Nell’ottica della condivisione delle possibili soluzioni, nell’incontro è emersa anche la possibilità di risolvere gli ulteriori problemi di spazi dell’ITIS Galilei con disponibilità di aule presso l’Istituto Orlando, visto anche il trasferimento del CPIA presso altra sede.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *