Terme del Corallo: visite al monumento bronzeo “Livorno 10 Maggio 1849″

Terme del Corallo: visite al monumento bronzeo “Livorno 10 Maggio 1849″

L’opera resterà esposta no stop, per 100 ore consecutive, alle Terme del Corallo, che saranno aperte alla cittadinanza, senza prenotazione, fino alle ore 24 di domenica 23 agosto, in occasione del primo week-end di Effetto Venezia e dintorni. Questo, per iniziativa dell’associazione Reset insieme al Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali e in collaborazione con il Comune di Livorno.

Nell’occasione sono previsti spettacoli di musica e poesia ispirati al Risorgimento e esibizioni in costume d’epoca.

L’opera, delle dimensioni di mt. 5 x 3 raffigura la città in scala 1:600, così com’era al 10 maggio 1849, prima che gli invasori austriaci “sfondassero”. Presenta una serie di importanti dettagli immediatamente precedenti all’arrivo delle milizie austriache, quali le mura del tutto intere, la presenza di navi delle potenze straniere nella rada del porto per tutelare i loro interessi commerciali nella città di Livorno in previsione degli eventi bellici.

Come spiega il presidente del Comitato per i valori risorgimentali Marzino Macchi, “il plastico presenta l’avanzamento urbanistico della città, tratto da pubblicazioni del Comune di Livorno e con l’ausilio dell’Archivio di Stato. L’opera parla, ci dice che al momento la città era in espansione, aveva in corso enormi lavori da ogni parte, ad esempio era in costruzione l’Istituto di Carità (ex Pascoli), erano in drizzatura i canali medicei a difesa della città con l’intento di farli somigliare ai lungarni di Firenze e Pisa, quindi per nobilitare Livorno. 

Al 10 maggio 1849 c’era già il fosso sugli attuali Scali Manzoni, non era raddrizzato invece quello sugli attuali Scali Saffi.

Il plastico è stato realizzato per piattaforma e parte urbanistica dallo stesso Marzino Macchi, per la parte militare (es. Fortezza Nuova e Bocca del Porto) dall’Ammiraglio Luigi Donolo. Alcune miniature (es. i Quattro Mori) sono opera dello scultore Costantino Giannetti.

Questo il programma di visita e delle iniziative di animazione dei quattro giorni, 20-23 agosto:

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 

Durante le ore del giorno passeggiate d’epoca

ore 19:00 e 21:30 illustrazione della rappresentazione plastica dell’opera relativamente al periodo; commenti e domande 

ore 22 circa intrattenimento musicale

– I figuranti sono volontari dei quartieri cittadini organizzati da Silvia Ghelardi e Alessandra Carlesi. 

– Le illustrazioni dell’opera saranno svolte da Luigi Donolo, Cecilia Gambacciani, Marzino Macchi e Roberto Valeri. 

– l’intrattenimento musicale e le letture saranno a cura di Maria Anna Pace con il gruppo Amici del Risorgimento, la Società di danza storica e con l’ausilio del soprano Natalia Valli e del tenore Claudio Marotta. 

Questa iniziativa rientra nella raccolta fondi che RESET fa per il recupero delle Terme del Corallo, pertanto è gradita una donazione a partire da 2 euro, ragazzi sotto i 14 anni esclusi. 

Per informazioni:

Comitato livornese Risorgimento 

tel 338.8737059 

www.risorgimentolivorno.com

Associazione Reset

Tel 392.1420285

 

https://www.resetlivorno.it/

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *