STRISCE PROBLEMATICHE? SCATTA UNA FOTO E INVIALA ALL’ACI

STRISCE PROBLEMATICHE? SCATTA UNA FOTO E INVIALA ALL’ACI

L’ Automobil Club di Livorno da il via a un programma per aver un quadro completo della situazione delle strisce pedonali in citta’, in modo da redarre un documento da inviare all’amministrazione comunale.

Si sono susseguiti negli ultimi giorni, lungo le principali arterie cittadine, sinistri che hanno visto coinvolti mezzi in transito e pedoni intenti ad attraversare la carreggiata stradale. Le situazioni di estrema criticità per le categorie cosiddette ‘più deboli’ tra l’utenza stradale, ovvero pedoni e ciclisti, sono ormai sempre più diffuse in città. 

A Livorno si tratta di problematiche legate anche a una carente manutenzione, in primis per quanto concerne la segnaletica orizzontale, spesso trascurata o abbandonata al proprio destino.

Mancano quindi le fondamenta stesse della tutela per l’incolumità di chi si trova a mettere piede sulla carreggiata stradale.

Fermo restando il principio che il pedone ha la precedenza, da un lato c’è  l’urgenza di far comprendere che anche chi si trova ad attraversare deve fare il possibile (in primis, cercando le apposite strisce prima di avventurarsi sulla carreggiata) per evitare di essere coinvolto in incidenti. Dall’altra, serve che l’Amministrazione locale provveda a eliminare quanto prima le criticità alle quali accennavamo poco sopra.

Alla luce di ciò, lanciamo quindi un invito ai soci dell’AC provinciale: scattate foto relative allo stato manutentivo degli attraversamenti pedonali e inviateci le segnalazioni in questione, con tanto di immagine delle criticità evidenziate, alla mail .

Come Ente, crediamo che agire e migliorare il livello di sicurezza lungo le strade di casa nostra sia in realtà più semplice di quanto si pensi: la collaborazione tra Istituzioni, soggetti preposti al controllo e la cittadinanza stessa può e deve innescare un meccanismo virtuoso.

Agendo su un solo anello della catena che lega tutti gli attori in tema mobilità, si può giungere a risultati importanti. Restiamo quindi in attesa dei vostri preziosi contributi.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *