Solimano eletto garante dei detenuti, Romiti: invieremo lettera di protesta a Mattarella

Solimano eletto garante dei detenuti, Romiti: invieremo lettera di protesta a Mattarella
Marco Solimano

 Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, giovedì 8 ottobre, ha eletto il Garante delle persone con disabilità e il Garante delle persone private della libertà personale, rispettivamente Valerio Vergili e Marco Solimano. 

L’assessore al sociale Andrea Raspanti ha espresso i complimenti a nome dell’Amministrazione Comunale e un ringraziamento a Giovanni De Peppo per il lavoro svolto con dedizione in questi anni per accrescere il livello di integrazione della comunità penitenziaria nel tessuto sociale cittadino”.

Marco Solimano, consigliere comunale Pd dal 2004 al 2009, presidente dell’Arci, torna al ruolo di garante delle persone private delle libertà personali che ha ricoperto per 7 anni fino a gennaio 2018. Il suo primo impegno, come lui stesso ha dichiarato, sarà sull’emergenza Covid nel carcere, per verificare la disponibilità di cure e la possibilità dei detenuti di accedervi. Insieme alla Direzione del Carcere e della Polizia Penitenziaria farà in modo che siano prese tutte le iniziative volte a garantire che tutti i diritti alle cure siano rispettati fino in fondo anche per le persone private della libertà personale.

Valerio Vergili, consigliere comunale Pd dal 2004 al 2009, pone tra le priorità immediate: parlare con l’Asl sulle procedure Covid rispetto ai disabili, cercare di migliorare i servizi pubblici per i disabili, permettere a tutti i disabili di andare in piscina. Il primo adempimento, come da regolamento, sarà formare l’Osservatorio sulle Disabilità. Rilevante anche la questione quote sanitarie.

Romiti (FDI) in una video conferenza con le associazioni( Vittime del terrorismo, Cielo Stellato , Associazioni in memoria dei caduti per fatti di terrorismo) presente all’incontro Lorenzo Baruzzo presidente regionale Fratelli d’Italia del dipartimento legalità, sicurezza e immigrazione, hanno dichiarato che faranno una lettera ufficiale direttamente al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, perché a tutela del rispetto della memoria, revochi la nomina adi Solimano a Garante dei diritti dei detenuti.
Andrea Romiti ha dichiarato: “Questa lettera la faremo sottoscrivere anche ai cittadini livornesi, non vogliamo che la città di Livorno si macchi ancora di questa grave offesa alla memoria delle Vittime del Terrorismo, uomini e donne uccisi solo perché difendevano la democrazia e lo Stato Italiano.”
Il responsabile regionale del Dipartimento Legalità afferma: “Chiederemo che sia cambiato il regolamento introducendo che chi venga nominato non abbia precedenti penali, mi sembra il minimo richiesto per chi poi si debba recare in carcere a parlare con i detenuti”.


Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *