Scuola, Il Vespucci Colombo pronti per accogliere gli studenti

Scuola, Il Vespucci Colombo pronti per accogliere gli studenti
Un aula dell'istituto

Il Vespucci-Colombo è pronto per il nuovo anno scolastico, per garantire la frequenza in presenza a tutti: come ci è riuscito?

“Pensando alla comunità che ci è affidata, con l’obiettivo di garantire il funzionamento della scuola per gli studenti, ma anche tutelando chi vi lavora” spiega così la Dirigente Francesca Barone, che per tutta l’estate ha lavorato con l’ingegner Eugenio Lucchesini, responsabile della sicurezza, l’architetto Marco Caciagli e l’ingegner Mariangela Borrelli, per ridisegnare tutte le aule dei tre plessi scolastici a norma di legge, verificare le dotazioni disponibili e sopperire alle mancanze, provvedere a reperire fondi per l’acquisto dei dispenser, dei gel, dei banchi, della segnaletica da apporre in istituto per indicare i percorsi in ingresso, in uscita e regolamentare le posizioni dei banchi nelle aule.

Alcuni nuovi arredi

“Un gran lavoro sulle strutture e sulle dotazioni – nell’estate, infatti, la Dirigenza del Vespuccio-Colombo si è aggiudicata tre PON, (piani operativi nazionali )uno per la smart class nella sezione carceraria per acquistare computer, scanner, casse e microfoni, uno per le smart class nel secondo ciclo di istruzione, in cui si è classificata prima, e uno per sussidi didattici, in cui si è classificata undicesima, grazie ai quali ha acquistato monitor touch e tavolette grafiche, ìnoltre un altro bando del Piano Nazionale Scuola Digitale per contrastare la povertà educativa con cui acquisterà tablet” ha aggiunto la Dirigente.

L’innovazione tecnologico-didattica del resto è sempre stata una delle colonne portanti del Vespucci-Colombo, che per primo in città ha dotato ogni aula di computer e Lim , (lavagne multimediali) usate regolarmente per la didattica da tutti i docenti, investendo nella formazione della didattica digitale degli insegnanti da anni – per cui, anche in questo momento critico, gli investimenti sui dispositivi sono stati massicci – ricordiamo che durante l’emergenza la scuola immediatamente ha cercato di fornire in comodato d’uso tablet, Chromebook, chiavette agli studenti e ai docenti che non ne fossero provvisti, per proseguire le attività didattiche da remoto.

“Inoltre è stato avviato un vero processo di dematerializzazione” ha proseguito Francesca Barone, “che sta investendo tutte le componenti dell’istituto e riguarderà anche gli studenti e i genitori: per cercare di limitare l’uso e la circolazione della carta verrà , ad esempio, verrà utilizzata una tavoletta grafica per digitalizzare le firme per i documenti che necessitano della firma autografa.

Non solo, però, investimenti nelle strutture, ma anche formazione e prevenzione: il personale viene regolarmente informato dal Dirigente delle nuove disposizioni e segue regolarmente corsi di formazione sulla sicurezza. Analogamente, sul sito della scuola le famiglie e gli studenti  trovano le normative e le disposizioni vigenti, da leggere per sapere i giusti comportamenti da seguire.”

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Un pensiero su “Scuola, Il Vespucci Colombo pronti per accogliere gli studenti

  1. La DS potrebbe anche dirci quando pensa che cominceranno le lezioni e con che modalità?
    Sarebbe bello poterci organizzare per tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *