SBARCA DAL TRAGHETTO CON SIGARETTE DI CONTRABBANDO

SBARCA DAL TRAGHETTO CON SIGARETTE DI CONTRABBANDO
La caserma Sgarallino e nel box ilCapitano della GDF Siliva Mancini

Le Fiamme Gialle della 2^ Compagnia di Livorno, nell’ambito dei consueti controlli presso i varchi di ingresso e uscita dal porto, hanno sequestrato per la successiva confisca obbligatoria 20 pacchetti di tabacchi lavorati esteri di contrabbando. Sulle “bionde”, trovate nei bagagli di un marittimo in servizio su uno dei traghetti di collegamento con le isole – controllato in uscita dagli spazi portuali – era apposto il contrassegno di Stato rosso, identificativo della destinazione a uso esente da imposte. Le sigarette facevano parte delle provviste di bordo del traghetto, soggette a un regime fiscale agevolato in quanto potevano essere consumate solo a bordo della nave in esenzione dai diritti doganali, altrimenti si configura, come nel caso di specie, l’ipotesi di contrabbando per distrazione dall’uso esente al quale erano originariamente destinate.

Il marittimo è stato segnalato, per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal testo unico delle leggi doganali, all’Agenzie delle Dogane e dei Monopoli di Livorno.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *