San Vincenzo si illumina con alberi di Natale, videoproiezioni e luminaria

San Vincenzo si illumina con alberi di Natale, videoproiezioni e luminaria

«Le strade del Comune di San Vincenzo nel periodo delle
estività natalizie si illumineranno come ogni anno, per dare a tutti un messaggio di speranza e di fiducia.

Ma era impossibile non considerare che quello che ci apprestiamo a vivere sarà un Natale particolare, condizionato dall’emergenza sanitaria in corso e dalle difficoltà che ne conseguono.

Per questo – ha spiegato il sindaco Alessandro Bandini – abbiamo deciso di stanziare circa 35.000 euro, parte di quanto previsto per i festeggiamenti di capodanno, a favore dei cittadini di San Vincenzo, contributi che saranno erogati ai nuclei familiari con figli da zero a diciotto anni».

Così dunque il sindaco annuncia la misura straordinaria che è stata elaborata nei giorni scorsi in vista del Natale. Un supporto economico di circa 100 euro che verrà assegnato a ogni nucleo familiare con figli da zero a diciotto anni, del quale si stima possano beneficiarne più di 300 famiglie di San Vincenzo.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati l’avviso e le modalità per fare
richiesta. «Serenità e sorrisi – prosegue il sindaco Bandini -, per quanto in questo momento sia complicato, non dovrebbero mai mancare in un periodo come quello di Natale. Ed è per questo che l’Amministrazione ha deciso di aggiungere questo tipo di sostegno agli aiuti previsti dal decreto
Ristori per quanto riguarda la spesa alimentare.

Vivremo l’aria delle feste con le videoproiezioni, la
luminaria e tutto il resto, cercheremo serenità e calore natalizio, senza dimenticarci però, nella maniera più assoluta, che questa pandemia ha aggravato la condizione economica di molte persone e a questo vogliamo provare a dare una piccola risposta».


Il Natale di San Vincenzo sarà quindi caratterizzato dalle videoproiezioni natalizie che si accenderanno in questo fine settimana e riguarderanno le zone centrali ovvero piazza della Vittoria, il Vaticano, l’inizio della zona pedonale, la facciata della Chiesa e il campanile. Un gioco di forme, luci e colori che allieterà cittadini e chiunque avrà la possibilità di frequentare il nostro paese.

Iniziativa che si unirà a quella della luminaria per le vie del centro e la frazione di San Carlo, gestita dai commercianti e per la quale come ogni anno il Comune ha dato il suo contributo. San Vincenzo si illuminerà tramite luci a led anche con gli alberi di Natale in ferro battuto presenti
sulle rotonde del paese.

Venerdì mattina inoltre verrà installato un albero di Natale alto circa 9 metri in piazza Umberto I, e in questi giorni, per contribuire alla creazione di un clima natalizio anche all’interno della scuola materna e delle scuole elementari, verranno consegnati 25 alberi di Natale alti 150 cm.

Iniziative, queste ultime, curate dal consigliere delegato a eventi e spettacoli, Dario Ginanneschi: «Considerata la delicatezza della situazione attuale abbiamo cercato di far sì che il paese potesse vivere a pieno il Natale – spiega Ginanneschi – creando iniziative che potessero aiutare a veicolare
un messaggio di festa e di serenità. La grafica delle videoproiezioni è cambiata rispetto all’anno scorso, le immagini sono diverse e sappiamo quanto queste siano apprezzate da tutti i cittadini.

L’albero posizionato in una zona centrale come piazza Umberto I, invece, vuole assicurare una magica atmosfera, attesa mai come in questo periodo, per portare un po’ di gioia a tutti».

Barbara Noferi

Barbara Noferi

Sono nata a Piombino e mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Da sempre amo scrivere e dal 2014 posso farlo come giornalista pubblicista. Ho lavorato per il quotidiano Il Tirreno e collaborato con vari giornali online. Nel 2018 sono stata la direttrice di un quotidiano online e di un mensile cartaceo. Ho inoltre lavorato per una tv locale dove ho diretto il telegiornale e una mia rubrica dedicata alla lettura, ospitando ed intervistando gli autori. Mi diverto ad inventare favole per bambini e nel 2002 ho pubblicato il libro “I fiori della Signora Ada”. Sono anche guida ambientale e per venti anni ho svolto questa professione nei Parchi della Val di Cornia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *