Riprende lo sport Paralimpico a Livorno

Riprende lo sport Paralimpico a Livorno

RIPRENDE LO SPORT PARALIMPICO A LIVORNO
Basket in carrozzina, nuoto e pallanuoto paralimpici sul trampolino della stagione sportiva 2020/21

Superate tutte le problematiche legate alla pandemia Covid e i gravi problemi causati dal fallimento del gestore delle piscine livornesi, riprende quasi a pieno ritmo l’attività della polisportiva TDS-Toscana Disabili Sport di Livorno.


Al Palamacchia, grazie alla splendida sinergia che ha coinvolto anche le maggiori società di basket cittadine (impossibile non citare Massimo Faraoni della Don Bosco e il patron della Libertas Roberto Consigli) sono già ripresi da martedì 13 gli allenamenti del basket in carrozzina della squadra iscritta al campionato nazionale di serie B, girone A che vedrà i nostri ragazzi impegnati nella prima trasferta il 28 novembre a Varese mentre il 5 dicembre ci sarà il primo impegno casalingo contro il Basket Seregno.

Elisabetta Burattini, Massimo Bertini e Sofia Gagliardo Gurrieri


Alle piscine Camalich riprenderanno dalla settimana prossima le attività del nuoto e della pallanuoto paralimpiche che vedono impegnati, oltre a tanti ragazzi che fanno un’importantissima attività ludico-motoria, i campioni italiani di nuoto Elisabetta Burattini, Massimo Bertini e Sofia Gagliardo Gurrieri (nella foto), tutti detentori dei relativi record italiani. Tutti inizieranno finalmente la preparazione atletica in vista degli impegni nazionali, per ora sospesi dalla FINP in attesa del miglioramento della situazione sanitaria nazionale. Dobbiamo per questo ringraziare il responsabile della Buonconvento Gianluca Valeri e il direttore dell’impianto Carlo Chelli per la squisita disponibilità e gentilezza dimostrata nella volontà di accontentare le nostre richieste.

Rimane ancora da “sistemare” il sitting-volley poiché c’è da trovare una allocazione in qualcuna delle poche palestre cittadine prive di barriere architettoniche, ma siamo fiduciosi che l’Amministrazione comunale e i suoi funzionari sapranno risolvere presto anche questo.

Ci è d’obbligo infatti ringraziare il sindaco Salvetti per aver esaudito le nostre richieste nonostante la situazione ingarbugliata (che speriamo migliori ulteriormente con la riapertura dell’impianto della Bastia), il funzionario dello sport dott. Repetti e il delegato CONI Gianni Giannone per il prezioso interessamento.

Il presidente della TDS Maurizio Melis dichiara: “Grazie ancora al Sindaco, che invitiamo quanto prima ad assistere a qualcuno dei nostri allenamenti, e a quanti si sono adoperati per il sacrosanto diritto di questi ragazzi di fare attività sportiva, insomma, si parte finalmente, il tutto con la massima attenzione alle norme anti-covid 19. Tutti i ragazzi sono costantemente monitorati e si provvede alla sanificazione continua delle attrezzature utilizzate. I giocatori del basket, tecnici e accompagnatori dovranno anche effettuare un sierologico prima dell’inizio del campionato, per la sicurezza di tutti.

Mi sembra doveroso, soprattutto in questo momento, invitare tutte le persone con disabilità di qualsiasi tipo, uomini e donne, giovani e meno giovani, a praticare sport a qualsiasi livello. Questo è e sarà sempre il messaggio primario della TDS“.

Gli allenamenti sono per ora così previsti:
BASKET IN CARROZZINA: Palamacchia, martedì 20,00-21,00 e sabato 14,00-16,00;
NUOTO: Piscina Neri, lunedì 18,40-20,20 e mercoledì stesso orario;
PALLANUOTO: Piscina Neri, sabato 16,10-17,50
SITTING-VOLLEY: da definirsi.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Un pensiero su “Riprende lo sport Paralimpico a Livorno

  1. Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati fino in fondo per far ripartire lo sport paraolimpico.
    Grazie a tutto lo staff dell’amministrazione comunale, grazie al sindaco Luca Salvetti che ancora una volta ha dimostrato caparbietà, sensibilità e voglia di portare risultati concreti, un grazie ovviamente anche a Maurizio Melis Presidente delS, che non ha mai smesso di crederci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *