“RIFLETTORI SULLA CULTURA”, CICLO DI INCONTRI AL CAFFE’ PALCOSCENICO

“RIFLETTORI SULLA CULTURA”, CICLO DI INCONTRI AL CAFFE’ PALCOSCENICO

Da un idea di tre ragazze Anghel Adina, Ghirlanda Giulia e Pullerà Cecilia e’ stato organizzato il progetto “RIFLETTORI SULLA CULTURA” con l’intento di diffondere un clima intellettuale tra i giovani in un modo alternativo e divertente. Gli incontri sono indirizzati principalmente alla fascia di età 18-30 anni, ma aperti comunque a tutta la cittadinanza. Si svolgeranno al Caffè “Il Palcoscenico” accanto al Teatro Goldoni e saranno così strutturati: l’incontro con un’esperto dell’argomento trattato, l’aperitivo (bevuta + frutta fresca 5euro), musica dj dal vivo e infine un dibattito sull’argomento tra noi giovani. Le iscrizioni sono gratuite, non sono obbligatorie ma servono a garantire il distanziamento sociale causa emergenza covid. 

Ecco la scaletta incontri:


9 luglio (18:00-20:00) CINEMA – COME CREARE UN FILM: Incontro gestito dai Licaoni – digital studio, famosa compagnia indipendente specializzata in cinema, i quali ci spiegheranno in maniera divertente come si realizza un film.16 luglio (18:00-20:00):.

 MUSICA E NATURA– AD MYRICAE MODUS: Incontro gestito da Martina Tamberi, laureata all’Accademia di Belle Arti, ci esporrà lo strumento “Bamboo M.”, capace di tradurre la linfa vitale delle piante in suono.23 luglio (18:00-20:00).

 SCRITTURA – COME LA SCRITTURA TI CAMBIA LA VITA :Incontro gestito da Michele Cecchini, scrittore che ci presenterà l’impatto che la scrittura ha avuto sulla sua vita e quanto potrebbe rivoluzionare la vita di ognuno di noi.30 luglio (18:00-20:00). 

 PSICOLOGIA – COME IL COVID 19 HA CAMBIATO LA NOSTRA VITA: Incontro gestito da Michele Gnoffo, psicologo che ci parlerà di come il Covid-19 ha influenzato la nostra vita e come possiamo uscirne migliori da questa pandemia dal punto di vista psicologico.3 agosto (18:00-20:00).

STORIA -NASCITA DEL PRIDE : Incontro gestito da Giorgio Spadacci, studente universitario di Storia che ci esporrà la Rivolta di Stonewall, le origini del Pride e i movimenti lgbt6 agosto (18:00-20:00). 

ARTE – ILLUSTRAZIONE AI TEMPI DEI SOCIAL :Incontro gestito da Valentina Savi – Tutte le mele di Annie, illustratrice e scrittrice che ci parlerà dell’importanza dei social per la diffusione dell’arte.20 agosto (18:00-20:00). 

 CINEMA – CHE COSA PUO’ DIRE HITCHCOCK AI GIOVANI :Incontro gestito da Massimo Ghirlanda, docente delle superiori e presidente dell’associazione Centro Studi Commedia all’Italiana, che ci presenterà la figura di Hitchcock e il grande impatto che può avere sui giovani.27 agosto (18:00-20:00).

FILOSOFIA – COME LA FILOSOFIA TI CAMBIA LA VITA: Incontro gestito da Rossana Villani, docente di Filosofia che ci spiegherà l’importanza della filosofia nella vita quotidiana.7 settembre (18:00-20:00).

 STORIA– LE FIGURE FEMMINILI DEL 900: Incontro gestito da Giorgio Spadacci, studente universitario di Storia che ci illustrerà alcune figure femminili del 900 che hanno lasciato il segno nella storia fino ai giorni d’oggi.10 settembre (18:00-20:00).

PSICOLOGIA –IPNOSI: Incontro gestito da Michele Gnoffo, psicologo che ci presenterà cos’è l’ipnosi, le sue funzioni, come e quando applicarla.
14 settembre (18:00-20:00)
.

NATURA – MALTRATTAMENTO DI ANIMALI: Incontro gestito da Sabrina Garzelli, ambientalista che ci parlerà del maltrattamento degli animali, della sensibilizzazione dell’abbandono dei cani e di cosa ciascuno di noi può fare nel concreto.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *