Raccolti in sole 4 ore 17.000 mozziconi di sigarette

Raccolti in sole 4 ore 17.000 mozziconi di sigarette

MOZZICONI DI SIGARETTA: 17.000 PEZZI RACCOLTI IN SOLE 4 ORE IN CENTRO E ALLA TERRAZZA MASCAGNI

Intervento approfondito di raccolta a cura del Comune di Livorno, AAMPS e della cooperativa ERICA con il supporto di 32 volontari
Livorno, 28 agosto 2020 – Oltre 17mila pezzi per 4,2 chili. Sono i numeri della raccolta avvenuta quest’oggi in centro e alla Terrazza Mascagni a cura di 32 volontari che, con il supporto di AAMPS, il patrocinio del Comune di Livorno e il coordinamento della cooperativa ERICA nell’ambito di uno studio che interessa diverse città italiane, hanno setacciato in lungo e in largo 13mila metri quadrati di aree pedonali realizzando un intervento di pulizia approfondito dedicato esclusivamente ad un piccolo ma dannoso rifiuto: il mozzicone di sigaretta.

 L’operazione rientra nel progetto dal titolo “#cambiogesto” che interessa numerose città italiane ed è volto a sensibilizzare i cittadini sui danni che provoca la dispersione nell’ambiente dei mozziconi di sigaretta, sia dal punto di vista del decoro degli spazi urbani sia in termini di inquinamento del terreno. 

“Sono numeri che non ci confortano – dichiara l’ assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – seppur allineati ai dati raccolti in altre città italiane portuali e dell’entroterra. Il mozzicone di sigaretta deve essere necessariamente gettato come rifiuto indifferenziato perché costituito in prevalenza da materiali non biodegradabili. Tra l’altro questa tipologia di rifiuto non deve finire nemmeno nei lavandini o nei wc, come invece troppo spesso ancora avviene, perché inquina la rete fognaria e l’accumulo ne può addirittura provocare l’ostruzione. Abbiamo aderito all’iniziativa “#cambiogesto” – conclude Cepparello – proprio perché in linea con la nostra recente campagna a favore del decoro urbano “Sei ganzo se…” realizzata con AAMPS ed inserita all’interno del macro-progetto di comunicazione Circle rivolto alla cittadinanza”.

Il contributo di numerosi volontari testimonia, ancora una volta, la vivacità del nostro sistema di aggregazione sociale a vantaggio della collettività e delle bellezze della nostra città”. 

“Questi primi risultati – spiega Raphael Rossi, Amministratore Unico di AAMPS – purtroppo confermano un malcostume presente anche a Livorno che deve essere contrastato. Il gesto di buttare a terra il mozzicone di sigaretta in strada avviene ancora con troppa continuità e naturalezza. Confidiamo nella sensibilità dei cittadini a riflettere sui danni che questo rifiuto provoca all’ambiente se non viene gettato correttamente e, quindi, ad utilizzare sempre i cestini getta-carte per l’indifferenziato anche se non presenti nelle immediate vicinanze all’area in cui viene consumata la sigaretta”. L’evento “#cambiagesto”, sponsorizzato a livello nazionale dalla società Philips Morris, prevede anche la realizzazione di un’analisi merceologica dei rifiuti da spazzamento stradale a cura della cooperativa ERICA i cui risultati su scala nazionale saranno successivamente pubblicati.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *