PRESENTATA IN COMUNE LA GARA REMIERA LABRONICA (video)

PRESENTATA IN COMUNE LA GARA REMIERA LABRONICA (video)
La presentazione dell’evento in sala cerimonie , da sinistra : Claudio Ritorni, Luca Salvetti, Luca Ondini e Michele de Martino (foto pentafoto)
Le dichiarazioni dello speaker storico del “Remo Labronico” Roberto Cipriani (video Pentafoto)

Potevamo dire ci rivediamo nel 2021, invece no, qualcosa dovevamo fare per la tradizione Livornese delle gare remiere, manifestazioni non disputate a causa dell’emergenza sanitaria, con i responsabili delle cantine pero’ abbiamo trovato un accordo (impresa tradizionalmente non facile) per una gara che si svolgera’ il 25 Luglio a partire dalle ore 18,00 di fronte alla terrazza Mascagni,

 Queste le parole del sindaco Luca Salvetti durante la conferenza stampa in sala delle cerimonie del Comune di Livorno di presentazione della Gara Remiera Labronica,  la gare delle gare ,  insieme ai presidenti dei comitati Claudio Ritorni (Barontini)  Michele DeMartino (Palio) e Luca Ondini (Risi’atori).

Non e’ un Palio, ne’ una Risi’atori e tantomeno una Barontini, dichiarano tutti, ma una gara con una formula diversa, per certi tratti interessante da cui trarre spunto per il futuro.

Un plauso stavolta all’amministrazione comunale che, con questa Manifestazione   e  un “mini Effetto Venezia” cerca di dare segnali positivi  e di rinascita alla citta’ dopo il buio del lockdown , in un periodo dove l’incertezza regna ovunque. 

Durante la “Labronica” sarà presente  alla Terrazza Mascagni il Toscana Street Food, che darà la possibilità a tutti gli spettatori di gustare cibo di strada, a marchio regionale. Alle 21.45 è in programma il  concerto Joyful Gospel Ensemble, prima manifestazione pubblica del gruppo canoro dopo il lockdown.

Le cantine partecipanti: ANTIGNANO ,ARDENZA, MONTENERO QUERCIANELLA – BENCI CENTRO, MAGENTA- BORGO CAPPUCCINI- COLLINE,COTETO, SALVIANO, STAZIONE – COREA,FIORENTINA, SHANGAI, TORRETTA- FABBRICOTTI, SAN JACOPO- PONTINO SAN MARCO- VENEZIA-

“Il campo di gara sarà davanti alla Terrazza Mascagni, lo stesso del Palio Marinaro, ma in forma ridotta in un percorso di 1.000 metri, con un solo giro di boa, rispetto ai consueti tre del Palio Marinaro”.

10 REMI – Le 8 Cantine parteciperanno con i gozzi a dieci remi, divisi in due batteria: la A e la B. I primi due equipaggi classificati di entrambe le batterie si sfideranno nella finale.

4 REMI – Con equipaggio femminile. Saranno 3 le Cantine a partecipare con una finale che si svolgerà subito prima della finale dei 10 remi.

QUESTO IL PROGRAMMA

ORE 18 inizio manifestazione con il riscaldamento degli equipaggi
ORE 18.30 partenza della batteria A
ORE 18.50 partenza batteria B
ORE 19.20 finale femminile sui gozzi  4 remi
ORE 19.45 finale a 10 remi

La cerimonia di premiazione sara’ domenica 26 Luglio alle 21,30, alla Terrazza Mascagni. Sara’ redatta una classifica, ma una medaglia d’oro sara’ consegnata a tutti gli equipaggi indipendentemente dall’ordine di arrivo per l impegno dimostrato durante l’allenamento nelle proprie abitazioni durante l’emergenza.

E sara’ prevista anche la consegna di attestati ai vogatori che il 25 aprile scorso hanno partecipato allo “Smart Game Rowid 500 uniti contro il virus” di remoenergometro, costruendo un evento di resilienza e volonta’ di ripresa, un messaggio durante la giornata in cui si celebra la Liberazione di solidarieta’ per tutti attraverso lo sport, con il patrocinio di ANPI, Anppia, e Istoreco.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *