Piscine comunali, sabato il primo tuffo?

Piscine comunali, sabato il primo tuffo?

Lo aveva dichiarato in un intervista  il sindaco Salvetti, che se fosse stata un altra citta’ , vista la situazione , le piscine avrebbero riaperto forse nel 2022.

Detto e fatto, non e’ stato settembre come preannunciato ma pochi giorni in piu,’ forse sabato 3 ottobre nella piscina Camalich, o al massimo nei primi giorni della prossima settimana si potrà’ assistere al primo tuffo simbolico da parte di atleti famosi del nuoto cittadino nella piscina .

Ci sono molti aspetti tecnici e burocratici  da risolvere dalla societa’ Virtus Buonconvento nuoto, società con sede di Siena che gestisce quindici impianti tra Marche e Toscana , che ha in appalto per un mese le piscine Camalich e Neri, le volture dell’energia elettrica staccata per morosità  della precedente gestione Sport Management, la riorganizzazione dei percorsi negli spogliatoi, i 2 pulitori delle piscine , portati via dalla vecchia gestione ,che dovrebbero arrivare nel pomeriggio, visto che specialmente la Camalich ha sofferto la polvere accumulatasi durante i lavori per la messa in sicurezza del Rio Popogna,  la gestione accessi, e piccole formalità burocratiche che il comune sta cercando di risolvere più celermente possibile.

 Entro domani dovrebbe comunque riempirsi la piscina “Neri” e l’analisi delle acque della Camalich dovrebbe arrivare nella giornata di Venerdi’.

Tempi stretti , ma sia l’amministrazione comunale e la gestione ”Virtus”che a sua volta si affida a validi professionisti Livornesi che hanno già avuto esperienze all’interno delle piscine labroniche, stanno facendo sforzi enormi per battere il tempo , e poter ridare la possibilità’ agli sportivi e agli appassionati di questo sport di tornare a mettersi gli occhialini e finalmente poter nuotare.

IL sindaco, con delega allo sport, sta cercando anche di far recuperare gli abbonamenti non goduti dall’interruzione a marzo, data di chiusura degli impianti  per l’emergenza covid.

Comunque sia , a detta di  responsabili della Virtus, entro la prossima settimana riprenderà’ a pieno regime l’attività delle piscine Camalich e Neri, per il momento non si parla ancora dell’impianto della Bastia.

Entro un mese il comune dovrà trovare un gestore a lungo termine, ma la dimostrazione della sinergia tra il “pubblico” e la gestione privata che può dare risultati come in questo caso, ci fanno ben sperare in una risoluzione ottimale per il futuro.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *