PD: il 21 gennaio la celebrazione dei 100 anni del PCI

PD: il 21 gennaio la celebrazione dei 100 anni del PCI

Lo annuncia il PD Livornese in un comunicato stampa:

Il prossimo 21 gennaio si celebra’ dunque il centenario della sua fondazione che avvenne proprio a Livorno, il 21 gennaio 1921, dove si consumò la scissione dal Partito Socialista al termine del XVII congresso.


Nel corso del dibattito abbiamo ricordato la funzione storica del PCI fino al suo scioglimento che avvenne nel 1991.


Il PCI diede un contributo fondamentale nella lotta di liberazione dal nazifascismo e nell’affermazione dei valori democratici anche nei momenti più difficili della storia repubblicana come negli anni di piombo.
Il PCI ebbe inoltre un ruolo politico e amministrativo fondamentale nella città di Livorno esprimendo dirigenti e sindaci di grandi qualità politiche e culturali.


Noi pensiamo a un confronto sulla funzione storica del PCI e sull’attualità di quell’esperienza.

Nel corso del dibattito consiliare abbiamo respinto con fermezza l’equiparazione tra comunismo e nazismo avanzata dalle destre e siamo critici rispetto a quella interpretazione, evidentemente faziosa, della risoluzione del Parlamento Europeo secondo la quale il comunismo sarebbe stato un fenomeno omogeneo tra Europa orientale ed Europa occidentale.


Proprio l’esperienza del Partito comunista italiano dimostra il contrario, avendo rappresentato una peculiarità all’interno del movimento comunista. È sufficiente pensare ad esempio all’esperienza dell’eurocomunismo o alla forte critica che proprio dal Pci venne rivolta alla repressione del dissenso nei paesi del cosiddeto “Socialismo Reale”

Queste date e questi fatti, legano la città di Livorno ancora di più alla storia della nostra nazione e meritano un approfondimento.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *