L’iniziativa del Comune di San Vincenzo con Spi Cgil e Auser: distribuiti 5.000 sacchetti per il pane
San Vincenzo, 23 novembre 2020 – ‘La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano’. Mercoledì prossimo, 25 novembre, sarà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il Comune ha deciso di proporre una campagna di sensibilizzazione, in stretta collaborazione con Auser e Spi Cgil, caratterizzata dalla distribuzione di 5.000 sacchetti per il pane che saranno utilizzati dai panifici e dalle rivendite di San Vincenzo.
I sacchetti, consegnati alla clientela nel momento dell’acquisto del pane, riporteranno il messaggio ‘La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano’. Insieme all’hashtag #25novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, saranno anche ricordati il numero gratuito nazionale antiviolenza 1522, che fa riferimento al servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il numero di telefono del Centro Antiviolenza Valli Etrusche 0565/49419.
L’iniziativa è spesso stata proposta anche in altre località e città italiane, e la campagna di sensibilizzazione avviata attraverso la distribuzione dei sacchetti per il pane si è rivelata un mezzo efficace per veicolare informazioni preziose di fronte alle continue violenze di genere.
Il pane, infatti, è l’alimento che ogni giorno è presente sulle nostre tavole e vederlo all’interno di appositi sacchetti che riportano numeri di aiuto importanti rappresenta un messaggio fondamentale. Il materiale è stato consegnato gratuitamente ai panifici del territorio, che hanno aderito con molta convinzione alla campagna di informazione sulle tematiche della violenza contro le donne.
«Ringraziamo i panifici e le rivendite per la collaborazione e la sensibilità dimostrate in occasione di una giornata così significativa – ha detto il sindaco Alessandro Bandini -. Così come Auser e Spi Cgil, da cui è scaturita l’idea dell’iniziativa che insieme alla consigliera delegata alle politiche sociali, Daniela Cacelli, abbiamo subito accolto di buon grado. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che ci consente di tenere alta l’attenzione su un tema importante.
Il sacchetto del pane, che è quotidianamente sulle nostre tavole, riteniamo possa essere uno strumento efficace per veicolare sempre di più questo messaggio».