Lindsay Kemp “rinasce” in Villa Fabbricotti.

Lindsay Kemp “rinasce” in Villa Fabbricotti.
Un immagine di Lindsay kemp (foto Maurizio Maltoni)

Di Maurizio Maltoni:

La giornalista Rai, Rita Rocca, ha fatto rinascere ieri sera in villa fabbricotti il mito di Lindsay Kemp. A 2 anni dalla scomparsa, il giorno del suo compleanno: Ci sono stati interventi da parte del suo compagno e regista David Haughton, dalla sua collaboratrice e danzatrice Daniela Maccari e dagli stessi ricordi di Rita Rocca. Con interessanti aneddoti e con emozionanti immagini sullo schermo abbiamo rivissuto la simpatia, la pazzia, l’allegria, l’alternativo teatro di Lindsay Kemp. Cresciuto nel nord dell’Inghilterra, gira il mondo con la sua creativa Lindsay Kemp Dance Mime Company per poi fermarsi a Livorno, nella casa sopra i fossi reali, vicino al mercato, vicino ai personaggi livornesi a lui cari per spontaneità generosità e ricchezza interiore. 
Ha rappresentato al teatro Goldoni “Flauto magico” e al teatro Grattacielo il famoso “Kemp Dances” . Non ha mai smesso la sua attività di pittore allestendo mostre nelle varie gallerie internazionali, non ultima la galleria Peccolo a Livorno dove conosce, tramite le sue fotografie, Maurizio Maltoni con cui lavora più volte ultimando anche il suo ultimo cortometraggio “Toujours present en nous” con la regia dei livornesi Simone Tognarelli, la scrittura e musica di Jacopo Aliboni e la direzione fotografica dello stesso Maltoni. Le immagini drammatiche in bianco e nero rappresentano un viaggio interiore dello stesso maestro, scavando nel suo io come a presagire il suo drammatico futuro, elevarsi nelle stelle del firmamento e dei miti. 
Tutto questo ed altro ancora condensato nel filmato realizzato per la Rai da Rita Rocca, facendoci rivivere il fantastico artista, maestro, coreografo, Lindsay Kemp. 

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *