LIKE, LO SPETTACOLO DI SANTOMAURO A VILLA TROSSI

LIKE, LO SPETTACOLO DI SANTOMAURO A VILLA TROSSI
Stefano Santo Mauro (Pentafoto)


Venerdì 7 agosto alle ore 21.30 a calcare il palco di Villa Trossi sara’ in scene Stefano Santomauro con il suo ultimo spettacolo “Like”.

Scritto in collaborazione con Francesco Niccolini e messo in scena dall’attrice e regista Daniela Morozzi, “Like” è stato accolto da pubblico e stampa con entusiasmo, risultando spettacolo selezionato nel 2018 in ben tre festival (Torino Fringe Festival, Festival Montagne Racconta, Festival della Cultura Reggello).

Comunicare è diventato più semplice, più veloce, più efficace. La tecnologia ci ha cambiato la vita, in alcuni casi l’ha proprio stravolta.
Cosa ha voluto in cambio per tanto benessere? Tutto. Gli studiosi della Columbus University calcolano che arriviamo a toccare il nostro smartphone 400 volte nell’arco della giornata. Si parte fin da giovanissimi, 11/12 anni, e stiamo con il cellulare in mano anche 6 ore al giorno. Numeri impressionanti. Si parla di “Sindrome di Capitan Uncino”: usare il solo pollice di una mano esclusivamente per lo smartphone quasi avessimo un uncino come il famoso pirata di James Matthew Barrie.

Le nevrosi del nuovo millennio sono servite: sentire squillare il cellulare anche quando non lo fa, entrare nel panico se non si ha rete, svegliarsi la notte e controllare se sono arrivate notifiche. Sono questi, e molti altri, gli spunti che Stefano Santomauro e Francesco Niccolini hanno sviscerato e attraversato per poterli servire in questo monologo divertentissimo e cinico allo stesso momento. Spunti di riflessione, virate improvvise, situazioni al limite del paradosso prendono lo spettatore fin dai primi minuti e non lo lasciano sino alle ultime parole. L’abilità narrativa di Santomauro è straordinaria e, grazie al suo tipico tocco surreale, riesce a far di “Like” uno spettacolo che non lascia indifferenti, riuscendo a portare a Teatro circa 17.000 spettatori in tre anni.

Prenotazione con precedenza posti numerati al 338 5081221 – Ingresso Euro 10,00

__________________________________________________________________

Attore livornese Santomauro si destreggia nel Teatro e nella Tv. In Tv è nel cast di LoveSnack2 su Italia1, Rai4 per un nuovo format comico dal titolo Challenge 4, Rai1 per Romanzo Famigliare con la regia di F. Archibugi e Canale Arte con  un film documentario per la regia di Ulrich Waller. Nel 2017 vince il Kilowatt Festival l’Italia dei Visionari Sezione di Como. Nel 2018 inizia la collaborazione con l’autore Francesco Niccolini ed insieme scrivono i due spettacoli “Like” e “Fake Club” che hanno riportato nella ultima stagione invernale un successo strepitoso in tutta Italia, aggiudicandosi il prestigioso Drama Comic Award 2019.

Dicono di “Like”
“Uno spettacolo assolutamente da vedere. Santomauro è travolgente. Racconta vizi e virtù di oggi con una precisione comica incredibile! Imperdibile”. fattitaliani.it

“Santomauro, senza pietà, in modo implacabile bombarda nuovi luoghi
comuni tra cellulari di ultima generazione, tecnologie sempre più debordanti che negli ultimi anni hanno occupato in modo preoccupante il nostro quotidiano, fino a cambiare alla radice i nostri rapporti interpersonali.” glistatigenerali.com

“Like è una bomba ed è imperdibile. È una delle cose più divertenti ed al
tempo stesso intelligenti che abbia visto dedicate ai costumi ed ai comportamenti della nostra epoca”. tipstheater.com

“Stefano Santomauro, protagonista del oneman-show «Like», fa a pezzi il popolo dei malati di social, passando in rassegna le sfumature più grottesche della dipendenza dagli smartphone. Da vedere!” La Stampa

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *