LA STORICA RIVALITA’ BORGO-VENEZIA SI SPOSTA ANCHE SUI SOCIAL (video)

LA STORICA RIVALITA’ BORGO-VENEZIA SI SPOSTA ANCHE SUI SOCIAL (video)
PALIO MARINARO 2000

Sono ormai lontani i tempi degli sfotto’ tra Borghigiani e Veneziani, teatro di epiteti coloratissimi, rivali storici nal palio marinaro, serrate all’ultimo sangue nel gozzo a 10 remi , cortei per le strade del vincitore nell’altro rione schernendo chi ha perso.

Ed e’ passato alla storia  il famoso corteo dei veneziani con una finta cassa da morto , (miei ricordi da adolescente)  nel rione bianconero al coro di “e’ morto borgo” , dove volarono frasi pesanti e qualcosa di piu’ , un folklore che  comunque nel tempo ha perso lo smalto.

I tempi cambiano ma la  storica rivalita’ anche se non sembra, dentro esiste ancora, e adesso lo fanno a colpi di post su Facebook. 

La cantina bianconera , lo scorso anno aveva presentato ricorso per irregolarita’ sull’imbarcazione del Venezia, vincitore del Palio, e dopo un anno e’ arrivato il verdetto che lo ha respinto.

Questo il post della cantina del Venezia sul social che i Borghigiani hanno maldigerito:

?BUONASERA ?⚪️

⚠️⚠️COMUNICATO UFFICIALE ⚠️⚠️

Siamo lieti di comunicare al mondo del Palio Marinaro, che chiedeva chiarezza in merito alle FALSE accuse (ADESSO POSSIAMO DIRLO) su un’ipotetica manomissione da parte della nostra cantina all’imbarcazione numero 5, nella giornata di ieri è arrivata la sentenza DEFINITIVA.

Il giudice Nicola Porcina conferma il RIGETTO DEL RICORSO presentato dalla sezione nautica Borgo Cappuccini.

Qua sotto troverete la sentenza per intero.

BUONA LETTURA A TUTTI ‼️

I Borghigiani dalla loro pagina facebook hanno risposto con un video in cui ai lamentano della decisione e .. poi alla fine tutto finisce a tarallucci e vino.

Il video del dirigente della Cantina del Borgo

E tutto questo alla vigilia dell’unica manifestazione remiera di quest’anno ,di domani Sabato 25 Luglio , mettera’ sicuramente un po di andrenalina nelle braccia dei vogatori arricchendola di emozioni.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *