La Biblioteca non si ferma: attivo il prestito su prenotazione e il Prestalibro per la scuola media

La Biblioteca non si ferma: attivo il prestito su prenotazione e il Prestalibro per la scuola media

Torna anche quest’anno il Prestalibro, il progetto della Biblioteca civica Falesiana dedicato agli studenti delle prime della scuola media Guardi. 

L’iniziativa si aggiunge ai percorsi didattici che la Biblioteca offre alla scuola e si presenta come uno dei tanti canali con cui il Comune e la Biblioteca intendono favorire lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni.


Biblioteca Falesiana. Durante questa settimana un bibliotecario sarà presente nei due plessi di Piombino e in quello di Riotorto per consigliare studenti e insegnanti nella scelta delle letture. Sarà disponibile direttamente a scuola un’ampia raccolta di libri ricca di novità editoriali e proposte di lettura.

Prosegue inoltre, anche l’attività nelle sedi chiuse al pubblico: il prestito dei libri, riviste e dvd è ancora attivo in modalità “da asporto” e su prenotazione.


Per scegliere i libri è possibile accedere al catalogo online

(opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac), alle pagine Facebook e Instagram della biblioteca, oppure telefonando alla biblioteca dove il personale è a disposizione per suggerimenti e informazioni. 


La prenotazione dei libri avviene per telefono o per mail: Biblioteca Civica Falesiana Piombino 0565 226110 – ; BidibiBook di Riotorto 0565 63412 – . 

Il ritiro dei libri prenotati è su appuntamento nella sede della biblioteca di Piombino e Riotorto (negli spazi esterni) oppure il mercoledì pomeriggio al punto prestito di Salivoli.

Per chi non ha in mente un titolo ben preciso e vuole provare nuove letture sono disponibili in biblioteca le “Mistery box”, piccole confezioni con libri a sorpresa diverse in base all’età, all’argomento, all’ambito di interesse. Inoltre, anche “Mistery box” con libri consigliati dai bibliotecari e dall’associazione Assaggialibri.

È attivo anche il servizio di Biblioteca digitale Toscana-MediaLibraryOnline (MLOL) la piattaforma web che consente la lettura gratuita di migliaia di ebook, quotidiani, riviste, la visione dei film, da casa sul proprio dispositivo.

Il servizio è gratuito e può essere attivato inviando una mail con i propri dati alla Biblioteca Falesiana.

Barbara Noferi

Barbara Noferi

Sono nata a Piombino e mi sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Da sempre amo scrivere e dal 2014 posso farlo come giornalista pubblicista. Ho lavorato per il quotidiano Il Tirreno e collaborato con vari giornali online. Nel 2018 sono stata la direttrice di un quotidiano online e di un mensile cartaceo. Ho inoltre lavorato per una tv locale dove ho diretto il telegiornale e una mia rubrica dedicata alla lettura, ospitando ed intervistando gli autori. Mi diverto ad inventare favole per bambini e nel 2002 ho pubblicato il libro “I fiori della Signora Ada”. Sono anche guida ambientale e per venti anni ho svolto questa professione nei Parchi della Val di Cornia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *