Inflitte 766 multe durante la settimana della mobilita’ dalla Polizia Municipale

Inflitte 766 multe durante la settimana della mobilita’ dalla Polizia Municipale
Un agente della Polizia Municipale mentre eleva una multa (pentafoto)

Sanzioni e rimozioni in varie zone della citta durante la settimana della mobilita’

 E’ da poco terminata l’edizione 2020 della “Settimana della Mobilità” e la Polizia Municipale di Livorno fa il punto dei controlli effettuati dal 16 al 22 settembre in varie zone della città. 

Sono state impiegate pattuglie a piedi nei controlli di zona e nei posti di blocco e sabato 19 settembre la Polizia Municipale ha partecipato alla manifestazione “Pedalata in giallo, di parco in parco” con una propria pattuglia ciclomontata. Sono stati organizzati posti di controllo sul rispetto della velocità, sull’uso dei dispositivi di sicurezza , sull’ottemperanza alle norme della circolazione e della sosta. Per incrementare il trasporto pubblico, durante questa settimana sono stati garantiti servizi di controllo della fruibilità delle corsie e fermate bus con carro attrezzi al seguito al fine di rimuovere prontamente quei veicoli in sosta irregolare suscettibili di ritardare o impedire il normale utilizzo del mezzo pubblico.

Ecco il dettaglio delle sanzioni e delle rimozioni effettuate dalla Polizia Municipale:

  •  Dal 16 al 22 settembre sono stati rimossi 28 veicoli che impedivano la libera fruizione dei marciapiedi
  • sanzionati 2 interventi di lavori stradali senza ripristino della segnaletica
  • avanzate 8 richieste di rifacimento segnaletica 
  • fatte tappare in via d’urgenza 3 buche in carreggiata
  • sanzionati 276 conducenti che superavano il limite di velocità
  • 1 che circolava con patente scaduta
  •  48 che non indossavano cinture di sicurezza o non assicuravano i propri bambini con idonei sistemi di ritenuta
  •  237 che sostavano il veicolo in violazione al codice della strada a danno di pedoni e/o ciclisti
  • 155 che parcheggiavano in divieto limitando quindi la normale circolazione
  •  16 che cambiavano improvvisamente direzione con pericolose manovre vietate
  •  3 che utilizzavano contrassegni invalidi senza averne titolo
  • 8 che guidavano utilizzando il cellulare
  • 12 che presentavano irregolarità sui documenti di guida
  • 3 che circolavano con veicoli non assicurati
  • 5 che transitavano in aree vietate

Il nostro impegno nei controlli di polizia stradale” dichiara la Comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan “ha come obiettivo, oltre alla sicurezza e alla prevenzione dell’incidentalità, anche la sostenibilità e il miglioramento degli stili di vita nella città, con un traffico urbano più disciplinato e sicuro
Per questo motivo abbiamo effettuato controlli mirati principalmente sulle norme di comportamento durante la Settimana della Mobilità.”

“Rendere la mobilità più sostenibile significa anche renderla più sicura” aggiunge l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello “cercando di tutelare al massimo i pedoni, i ciclisti e le utenze più fragili. Dobbiamo puntare ad una città dove tutti possano muoversi senza correre rischi, e per fare questo è fondamentale l’educazione al rispetto delle norme, da parte di tutti. Sappiamo da questo punto di vista di poter contare sulla preziosa collaborazione della Polizia Municipale, che in questa partita gioca un ruolo fondamentale.”

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *