Inaugurata la sede del Palio Marinaro in Venezia (video)

Alcuni momenti della cerimonia di inaugurazione (pentafoto)

Livorno 2 ottobre 2020. Questa mattina a mezzogiorno ha avuto luogo l’ inaugurazione della nuova sede del Palio Marinaro sugli scali Finocchietti, presentata dallo speaker delle gare remiere Roberto Cipriani

Situata proprio nel cuore antico della città ( quartiere La Venezia), a due passi dal Comune e vicina alla sezioni nautiche, la nuova sede occupa due ampie sale con soffitto a volte. E’ destinata ad essere luogo di riferimento per il mondo remiero livornese ma anche luogo di formazione e di divulgazione delle tradizioni labroniche entrando in un circuito turistico di valorizzazione e conoscenza della città.

Il presidente del Palio Maurizio Quercioli ha mostrato soddisfazione, in quanto la vecchia sede del Palio sul viale Carducci era fuori dal cuore delle tradizioni Livornesi della gara remiera.

Alla cerimonia ha partecipato anche Fabio Launaro, nipote del capitano Alberto a cui e’ stato intitolato il gozzo storico restaurato dal cantiere Lorenzoni di Livorno , presenti alla manifestazione, che ora e’ visibile dentro i locali di via Finocchietti.

Erano presenti il Sindaco di Livorno, , I rappresentanti delle forze dell’ordine, Giovanni De Peppo come garante dei detenuti del carcere “Le Sughere” che, nell’ambito del progetto “Mi riscatto per Livorno”, svolgono lavori socialmente utili in città,  i volontari del Palio e il Vescovo di Livorno Simone Giusti.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *