IN PIAZZA XX “SERATA PERFETTA” PER ATTRARRE TURISMO IN CITTA’ (video)

IN PIAZZA XX “SERATA PERFETTA” PER ATTRARRE TURISMO IN CITTA’ (video)
Il sindaco Salvetti , l 'Assessore Rocco Garufo e il gruppo dei LIcaoni sul palco in Piazza xx Settembre (pentafoto)
Le dichiarazioni dell’Assessore Simone Lenzi e uno scorcio del video “Livorno e’ unica”

La risposta di pubblico è stata più che incoraggiante. E Piazza XX Settembre, la piazza diventata negli ultimi tempi, suo malgrado, luogo simbolico del degrado e del rischio di deriva microcriminale che ha già mandato in sofferenza altre zone delicate della città, come Piazza Garibaldi, ha riscoperto il piacere di essere luogo di ritrovo, di comunità.

Michele Crestacci durante la sua performance (pentafoto)

Ha funzionato bene l’esperimento della “Serata Perfetta “promossa dall’amministrazione comunale con la Fondazione Goldoni che ha visto protagonista un ottimo Michele Crestacci nel recital ” non ci lasceremo mai” , efficacissimo affresco di ritratti livornesi per la regia di Alessandro Brucioni.

La serata, introdotta dal sindaco Salvetti e dall’assessore alla cultura, Simone Lenzi, è stata anche l’occasione per la presentazione in anteprima di un video realizzato dai Licaoni “Livorno e’ Unica” e destinato a diventare strumento di promozione per un piano più esteso di marketing turistico.

Il pubblico in Piazza xx Settembre per la “Serata Perfetta”

Il progetto, dal titolo “Livorno e’ unica” con immagini sempre suggestive della città, accompagnate dalle note di Pietro Mascagni, ha l’ambizione, anche con il sostegno del Rotary club che porta il nome del grande Maestro, di veicolare l’immagine della città sui canali istituzionali, social e pubblicitari, per attrarre quel turismo definito di prossimità, in altre parole di corto raggio, ma che si annuncia di assoluto interesse economico, a cui uno dei settori più colpiti dall’emergenza Covid, affida gran parte delle speranze di recupero del danno subìto.

E, non a caso, l’operazione viene meglio se all’offerta turistica si aggiunge anche il contributo dell’arte e dello spettacolo. A patto che, come stasera, sia di qualità.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

2 pensieri su “IN PIAZZA XX “SERATA PERFETTA” PER ATTRARRE TURISMO IN CITTA’ (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *