IN FORTEZZA SI FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI MODI’

IN FORTEZZA SI FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI MODI’

Domenica 12 luglio dalle ore 21

Domenica prossima, 12 luglio, in Fortezza Vecchia, è in programma una serata per festeggiare il “compleanno” di Amedeo Modigliani, nato a Livorno il 12 luglio di 136 anni fa.

Quinta edizione di “Modigliani-LIVORNO: Talk Show tra Arte, Cultura e Musica” in fortezza vecchia , tra arte musica e dibattiti, un evento culturale ideato e organizzato dall’Associazione di volontariato RESET, con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

La serata prevede un talk show, moderato dal capocronaca del quotidiano “IL TIRRENO” Alessandro Guarducci, con contributi molto interessanti sulla vita e l’arte di Modigliani, intervallati dalle note del gruppo jazz JBJ TRIO, composto da Massimiliano Fantolini pianoforte, Diego Persi Paoli basso elettrico, Sergio Consani batteria. 

Verrà anche mostrato, e raccontato dai protagonisti, tra cui l’ing. Andrea Cecconi, il video mapping curato da IMMERSIVA e Reset e proiettato alle Terme del Corallo il 24 gennaio 2020, centenario della scomparsa di Amedeo Modigliani.

In Fortezza saranno in mostra le foto del progetto Modì/Dani del fotografo e artista Andrea Dani.

Gli interventi in programma

Alle ore 21.00 aperture con le note del JBJ Trio i saluti istituzionali da parte dell’assessore alla cultura Simone Lenzi, del sindaco Luca Salvetti e di rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Dalle 21.30 i contributi dell’architetto e docente di storia dell’arte Corrado La Fauci (“Comunicare è Arte”), dell’artista e studioso di storia dell’arte Umberto Falchini (“La prima mostra personale di Modigliani”), del critico ed esperto d’arte Laura Moreschini (“Amedeo Modigliani, ipotesi per una mostra ideale”), del professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa Flavio Fergonzi (“Modigliani, qualche problema aperto”), del critico d’arte e collezionista Carlo Pepi (“Le origini dell’arte di Amedeo”).

L’ingresso è a offerta libera.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *