Il “gozzo” storico Capitan Launaro si fa bello e torna in cantina, le immagini del restauro

Il “gozzo” storico Capitan Launaro si fa bello e torna in cantina, le immagini del restauro

Il gozzo a dieci remi, il più antico ancora esistente a Livorno, tornerà ad essere patrimonio storico della città, con una cerimonia di accoglienza alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dei rappresentanti del Comitato Organizzatore Palio Marinaro e di LucianoLorenzoni, accompagnato dai figli Luigi e Leopoldo, che nel loro Cantiere Navale si sono presi cura del gozzo con un restauro conservativo, con passione e professionalità.

Si inizia il lavoro presso il cantiere Lorenzoni
il lavoro di restauro da parte del cantiere
L’interno dello scafo , come era e come e’ adesso

Il Capitano arriverà in piazza del Municipio alle ore 9 di mercoledì 16 settembre

Dopo essere stato festeggiato e ammirato sarà poi trasportato nella nuova sede del Comitato Organizzatore, in via di allestimento, all’angolo di via del Porticciolo/Scali Finocchietti. 

Il Capitano Launaro è entrato nella storia del mondo remiero labronico come il gozzo da gara per eccellenza. Costruito nel 1927 per il Club Nautico Borgo Cappuccini era per quei tempi una barca agile, scattante, che qualsiasi Rione avrebbe voluto avere. Anche la sua intitolazione è legata a Borgo Cappuccini perché il direttore di macchina Capitano Alberto Launaro era nato in questo quartiere, ma il destino e la guerra lo fecero morire il 25 agosto del 1925 a bordo del sommergibile Sebastiano Veniero a Capo Passero durante un’esercitazione militare, scontrandosi con il piroscafo Capena. 
Una storia di vittorie, quella del gozzo, che applaudito dagli abitanti di Borgo e dalla madre del Capitano Alberto, vinse ben dieci pali su tredici disputati. Vinse altri tre pali gareggiando sotto altre bandiere. Con il passare del tempo, la guerra, la scarsità di risorse e un po’ di incuria il Capitano rischiò di andare in malora, affondando in mare, seguendo lo stesso destino di colui a cui era stato intitolato. Ma grazie alla sensibilità di Gino Falanga che lo recuperò e di Maurizio Quercioli che si è battuto per restaurarlo, oggi il gozzo ritorna in splendida forma con il compito di raccontare la storia del Palio Marinaro e delle tradizioni labroniche.

Chi è interessato può leggere la storia dettagliata del Capitano Launaro sul sito www.gareremierelivorno.it

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *