Identificato e denunciato l’uomo che ha inveito contro il rabbino.

Identificato e denunciato l’uomo che ha inveito contro il rabbino.
L'interno della sinagoga

Individuato e denunciato  dai carabinieri l’uomo che ha avvicinato il rabbino Avraham Dayan ieri mattina 13 agosto intorno alle 23  mentre il capo della comunita’ israelitica Livornese era in piazza Cavallott.

Una persona  si e’ avvicinata urlando «Germania, Germania, free Palestina, viva la Palestina», La scena e’ stata notata da alcuni passanti che hanno chiamato il 112, e a quel punto si e’ dileguato.

I carabinieri, giunti sul luogo hanno ascoltato le dichiarazioni e sono scattate le indagini, per risalire all’autore del gesto. Nell’arco di 24 ore i Carabinieri hanno identificato e denunciato  un uomo A. R. per il reato di Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone e art. 414 c.4 (istigazione a delinquere(, 

In un comunicato ll Partito Democratico di Livorno condanna con fermezza quanto accaduto al rabbino capo di Livorno Avrahan Dayan.

Una grave aggressione verbale che non può essere assolutamente minimizzata, che avviene in un clima politico sempre più esasperato da messaggi di odio che alimentano pericolosi sentimenti xenofobi e razzisti.

Esprimiamo pertanto la piena solidarietà e vicinanza alla Comunità Ebraica livornese, che da sempre ha trovato, nella città di Livorno, un luogo in cui svilupparsi e crescere in armonia.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *