I “FALCHI DELLA MOBILE” IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’

I “FALCHI DELLA MOBILE” IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’
Questura livorno I Falchi della squadra Mobile

L’istituzione del Gruppo Falchi in seno alla Squadra Mobile della Questura di Livorno voluta dal Questore Dr. Lorenzo Suraci ha inciso notevolmente nel contrasto al crimine diffuso e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il personale dei Falchi che opera in borghese e con l’utilizzo di motocicli con colori di serie, lavora costantemente nei luoghi più colpiti dalla criminalità comune e tale attività ha permesso di ottenere ottimi risultati contrastando quelle attività illecite che più colpiscono i cittadini residenti nelle zone ad alto rischio.

Nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2020 il personale del Gruppo Falchi ha controllato 200 persone e 56 veicoli; ha tratto in arresto 14 persone delle quali 8 stranieri, uno di questi latitante da oltre 1 anno. 

Ha inoltre indagato in stato di libertà 41 persone (15 per spaccio di sostanze stupefacenti, 14 per ricettazione, 2 per furto aggravato, 5 per possesso ingiustificato di armi o strumenti atti ad offendere, 1 per evasione, 1 per oltraggio a P.U. e 3 per possesso ingiustificato di chiave alterate o grimaldelli) e sanzionato amministrativamente 7 persone per detenzione di sostanze stupefacenti.

L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ha permesso poi di sequestrare droga per un totale di grammi 505,07 (190,91 gr. Hashish, 41,88 gr. Marjuana, 7,24 gr. Eroina e 265, 04 gr. di Cocaina) e 20.126 euro in contanti provento dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono stati inoltre rinvenuti e riconsegnati ai legittimi proprietari 9 veicoli provento di furto (2 autovetture e 7 motocicli). 

L’attività del personale Falchi proseguirà incessantemente anche nel periodo estivo su tutto il territorio livornese ed è possibile avere un contatto diretto per segnalare criticità sul territorio  contattando l’utenza telefonica dedicata.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *