Festeggiamo i 100 anni di nonna Bruna.

Festeggiamo i 100 anni di nonna Bruna.

 È Bruna Timpano Ienco la nuova centenaria livornese. 

Bruna è nata a Calci il 10 ottobre 1920 (anche se all’anagrafe è stata registrata il giorno successivo). Rimasta orfana di madre a 9 anni, si trasferisce con il padre a Livorno. Affronta la guerra sfollata a Calci. 

Brava, intelligente e colta, insegna matematica ma con buone conoscenze umanistiche, in particolare di latino, storia e italiano.

Nel dopoguerra prepara privatamente per esami e concorsi tanti giovani che a causa del conflitto erano rimasti indietro con gli studi, consentendo a tanti di conseguire il diploma o la laurea. 

Bruna ha avuto due figlie. Rimasta vedova nel 1983, si è dedicata da autodidatta alla cultura culinaria, e seguendo le prime trasmissioni televisive di cucina ha imparato a preparare alcuni piatti semplici ma molto apprezzati durante le feste conviviali.

Ammirata e benvoluta da parenti e amici per la sua gioia, il suo spirito giovanile e la sua preparazione sui temi di attualità, appassionata di viaggi, vacanze al mare e ai monti, bravissima nei giochi di carte anche se non partecipa ai tornei. A Bruna è rimasta soltanto un’amica, Anna, però continua a giocare a carte in casa con coppie di amici delle figlie.

Cento anni di sorrisi, di soddisfazioni, di gioie, di dolori, di lacrime, di segreti sono tanti, e le figlie Antonietta e Maria Cristina riflettono che la propria mamma è lì per compierli e le inviano con amore tanti auguri per questo compleanno così importante.

Il sindaco Luca Salvetti le farà recapitare una rosa con gli auguri più sinceri a nome di tutta la città.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *