FESTA PER IL 275° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE. (video)

FESTA PER IL 275° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE. (video)
La comandante della Polizia Municipale di Livorno Annalisa Maritan (pentafoto)


Livorno, 1 luglio 2020 – Si è svolta nel parco di Villa Mimbelli, alla presenza delle autorità civili e militari la Festa per il 275° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale di Livorno.

Un momento della cerimonia (video pentafoto)

La cerimonia ha visto gli interventi del  sindaco Luca Salvetti (che ha definito “totalizzanti, entusiasmanti, gratificanti, complicati e impegnativi” i 12 mesi trascorsi lavorando con l’intera struttura comunale e con il corpo di polizia municipale), e della comandante Annalisa Maritan; ed è stata scandita, come da tradizione, dalla consegna degli encomi ed elogi al personale che si è distinto nel corso dell’anno, e dei riconoscimenti al personale che è andato in pensione.

 NOMI DEI VIGILI ANDATI IN PENSIONE DAL 2 LUGLIO 2019 ALL’1 LUGLIO DEL 2020

Vincenzo Cristiano – Gabriella Giorgetti – Paolo Grillotti – Fulvio Poggi – Riccardo Pucciarelli – Isidoro Savio – Viviano Tellini – Gianfranco Tamborini – Fabio Conforti- Chinelli Doriano.

GLI ELOGI

All’Ispettori: Maurizio Bertini, Daniele Disgraziati.Alessandro Mariani. Elena Bianchi.Marco Iacoponi

Agli assistenti :Debora Adimari. Andrea Angeli, Claudio Begni, Maila Benvenuti, Simona Boni, Fulvio Cancelli,Stefania Castagnini, Maria Giovanna Causarano, Sergio Cencini, Tatiana Crovetti, Pierpaolo Leoncini, Manuela Mariani, Gennaro Mariano, Riccardo Ricciardi, Luana Santini, Maurizio Sola ,Maurizio Sola , Ilario Vianello, Federica Baldeschi, Fabrizio Bulleri, Lorena Cerrai, Ilaria Doveri, Jonathan Davitti, Chiara Ercole, Riccardo LuperiniAll’Assistente , Francesca Falaschi, Silvia Giachetti ,Tiziana Muraglia, Cristiana Palumbo, Filippo Restuccia, Luca Rizzacasa, Elena Grimaldi.

Motivazione: al termine di una articolata operazione di indagine, iniziata nel dicembre 2018,finalizzata a contrastare un’attività di sfruttamento della prostituzione, il 10 giugno 2020 prendevano parte ad una complessa e imponente operazione di polizia giudiziaria,dando esecuzione alle misure cautelari degli arresti domiciliari e della custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti indagati per sfruttamento della prostituzione.

Nel corso dell’operazione, svolta anche al difuori del territorio comunale, venivano eseguiti anche il fermo di due donne coinvolte nel giro di prostituzione, 5 perquisizioni domiciliari, oltre al sequestro preventivo di 3 immobili utilizzati per svolgere l’attività illecita e al sequestro dei conti correnti degli indagati.

Esempio di spiccato senso del dovere,dedizione al lavoro e professionalità

GLI ENCOMI

All’Ispettore Marco Vaccai

All’Ispettore Elisa Esposito 

All’ Assistente Scelto Fabio Calvelli

All’Assistente Scelto Riccardo Palladini

All’Assistente Francesca Mollica

All’Assistente Massimo Nicoletti

Motivazione: per aver curato, da dicembre 2018 ai primi mesi del 2020, una complessa e articolata operazione di indagine d’iniziativa, finalizzata a contrastare un’attività di sfruttamento della prostituzione, svolgendo attività investigative spesso condotte oltre l’orario di servizio in qualsiasi ora del giorno e della notte. 

Le indagini hanno portato alla scoperta di un’attività illecita che coinvolgeva più soggetti residenti anche fuori dal territorio comunale. L’attività investigativa si è conclusa il 10giugno 2020 con un’operazione alla quale hanno partecipato numerosi Ispettori e Agenti della Polizia Municipale, che ha portato all’esecuzione delle misure cautelari nei confronti degli indagati che venivano posti l’uno agli arresti domiciliari e l’altro in custodia cautelare presso il carcere. Tale operazione ha portato, inoltre, al fermo di due donne, al sequestro preventivo di 3 immobili utilizzati per svolgere l’attività illecita e al sequestro dei conti correnti degli indagati. Esempio di spiccato senso investigativo,spirito di iniziativa, senso del dovere e professionalità. 

Infine l’encomio del Sindaco Salvetti a tutti i componenti del Corpo della Polizia Municipale per aver prestato il proprio contributo durante l emergenza Covid.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *