ESTATE MITE ADDIO, IN ARRIVO IL CALDO AFRICANO

ESTATE MITE ADDIO, IN ARRIVO IL CALDO AFRICANO
caldo

Il mese di luglio quest’anno ci ha regalato un clima mite, con temperature facilmente sopportabili, ma gia’ dalla giornata di domani i meteorologi prevedono un anticiclone nord-africano, che trascinerà una massa d’aria rovente di origine sahariana.

Le regioni maggiormente interessate saranno quelle del centro sud e gli esperti dicono che durera’ fino a Ferragosto, con qualche isolato temporale estivo, con temperature che potranno toccare anche dai 37 a 40 gradi in alcune zone interne.

Prepariamoci con tutte le debite precauzioni pronti a seguire i consigli per affrontarlo, specialmente con disabili, malati e anziani.

Le raccomandazioni per “combattere” le insidie del caldo sono semplici ed efficaci e dirette in particolar modo ai soggetti a rischio:

  1. Non uscire nelle ore più calde della giornata
  2. Bere molti liquidi evitando bevande alcoliche e bevande contenenti caffeina.
  3. Evitare l’indiscriminata assunzione di integratori di Sali minerali
  4. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata
  5. Rinfrescare l’ambiente domestico (se possibile con l’uso di climatizzatore). La temperature ideale per l’ambiente domestico è di 24-26°c
  6. Durante i viaggi in automobile, regolare la temperatura dell’impianto di climatizzazione in modo che ci sia una differenza non superiore ai 5°C tra l’interno e l’esterno dell’abitacolo. Evitare, inoltre, di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri
  7. Conservare adeguatamente i medicinali riponendo in frigorifero i farmaci che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *