Elezioni regionali e referendum, alcuni consigli utili.

Elezioni regionali e referendum, alcuni consigli utili.
Una scheda elettorale , foto d’archivio pentafoto

Si vota domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

Domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi (sì o no) sul referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvata dal Parlamento Italiano.

Nelle stesse date si svolgeranno le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Toscana.

Le operazioni di voto si svolgeranno dunque in due giornate anziché in una sola. Così è stato infatti stabilito, al fine di assicurare il necessario distanziamento in funzione anti-Covid, all’art. 1-bis del D.L. 26/2020, in deroga a quanto previsto dalla legge 147/2013.

Altra novità di queste votazioni, sempre legata all’emergenza sanitaria,   è che l’elettore, dopo essersi recato in cabina ed avere votato e ripiegato le schede, provvederà ad inserirle direttamente nelle urne, anziché riconsegnarle al presidente di seggio (art. 1 D.L. 103/2020).

A Livorno, dove si vota solo per il referendum e le regionali, lo spoglio si concluderà lunedì stesso, subito dopo la chiusura delle urne e il riscontro del numero dei votanti: si procederà prima allo scrutinio delle schede per il referendum, e subito dopo allo scrutinio dei voti per le regionali.

Scrutatori e presidenti di seggio

Mercoledì 26 agosto la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica nella sala del Consiglio Comunale, ha provveduto alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale e alla formazione dell’elenco dei supplenti.

Per verificare la propria nomina a scrutatore ci si può collegare all’indirizzo www.comune.livorno.it/elettorale/Citel_Albo_Scrutatori.asp

L’Amministrazione comunale informa i presidenti di seggio che, viste le prescrizioni di sicurezza e distanziamento sociale imposte dall’emergenza epidemiologica, non sarà possibile organizzare la consueta riunione con tutti i presidenti degli uffici elettorali di sezione nominati.

Sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it (all’interno del banner “Elezioni – Referendum 20-21 settembre”) saranno comunque pubblicate informazioni e allegati utili allo svolgimento delle operazioni elettorali. In particolare, nella sottosezione “Notizie utili per i presidenti degli uffici elettorali di sezione”, sono già disponibili i file con le istruzioni per gli uffici elettorali di sezione relative al Referendum e alle Elezioni regionali, e il Protocollo sanitario di sicurezza.

Novità per le sezioni elettorali

Sono confermate le 172 sezioni elettorali cittadine, con la novità che, per ragioni di sicurezza sanitaria, è cambiata l’ubicazione di due sezioni: la 143, precedentemente ubicata nella RSA Pascoli di via Mondolfi, e la sezione 144, precedentemente ubicata nella RSA Villa Serena in via di Montenero, sono state entrambe spostate presso la scuola Bartolena, in via Michel n. 8.

L’ufficio Elettorale del Comune ha provveduto ad inviare agli elettori interessati l’apposito tagliando adesivo di modifica dell’indirizzo della sezione, da apporre alla tessera elettorale.

Tessere elettorali

Per il rilascio di nuove tessere elettorali, di duplicati per smarrimento o deterioramento, e di tagliandi adesivi per cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, nel mese di settembre è possibile rivolgersi senza appuntamento ai seguenti sportelli:

  • Ufficio Elettorale (piazza del Municipio 50, palazzo Anagrafe primo piano) dal lunedì al venerdì in orario 9-13; martedì e giovedì anche in orario pomeridiano, dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
  • Salone Anagrafe sportello 1 e sportello 14 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche in orario pomeridiano 15.30-17.30;
  • Centro Servizi al Cittadino Area Nord, in piazza Saragat 1 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in orario pomeridiano 15.30-17.30;
  • Centro Servizi al Cittadino Area Sud, in via Settembrini 33 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in orario pomeridiano 15.30-17.30 e giorno sabato 12 settembre in orario 9-13.

Sono inoltre previste aperture straordinarie nei due giorni della votazione e il venerdì e il sabato precedenti, secondo il seguente calendario:

Ufficio Elettorale di piazza del Municipio 50 piano primo: venerdì 18 e sabato 19 settembre aperto ininterrottamente in orario 9-18; domenica 20 settembre ininterrottamente in orario 7-23; lunedì 21 settembre ininterrottamente in orario 7-15.

Sportello Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1) e Sportello Servizi al Cittadino Area Sud (via Settembrini 33): venerdì 18 settembre aperti in orario 15.30-17.30; sabato 19 settembre la mattina in orario 9-13 e il pomeriggio in orario 15.30-17.30; domenica 20 settembre ininterrottamente dalle ore 7 alle ore 23; lunedì 21 settembre ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 15.

Per il riconoscimento del diritto di voto assistito con apposizione del timbro AVD sulla tessera elettorale, occorre rivolgersi all’ufficio  Elettorale, in piazza del Municipio.

In caso di trasferimento di residenza da un Comune a un altro, è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia.

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0586 820449 – 820531 – 820749 o scrivere a [email protected]

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *