E’ nata Beatrice, primo fiocco rosa nel reparto Covid di Cecina

E’ nata Beatrice, primo fiocco rosa nel reparto Covid di Cecina

Primo fiocco rosa nella nuova sala parto di Cecina destinata alle partorienti Covid positive.  Questa mattina ad aprire gli occhi sul mondo è stata la piccola Beatrice, una splendida bambina di 3958 grammi nata con parto naturale. Lei e la madre stanno bene e saranno dimesse nei prossimi giorni. 

“Il lieto evento di stamani – racconta Andrea Antonelli, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Cecina, Piombino ed Elba – rappresenta la dimostrazione più evidente di come lavorando in collaborazione si possono ottenere risultati importanti. La donna residente all’Isola d’Elba, era stata identificata come positiva alla 40esima settimana di gestazione. Così è stato allestito un percorso specifico che l’ha prima portata ad essere ospitata in un albergo sanitario della nostra Zona e infine a partorire in sicurezza in ospedale. Sono quindi molteplici i soggetti da ringraziare  sia negli ospedali che nei territori e vorrei davvero che il giusto merito fosse riconosciuto a ciascuno di loro. Posso dire con orgoglio che anche Cecina, come ospedale Covid, è pronto per fare la propria parte”.

La terza sala parto, lo ricordiamo, era stata allestita nei giorni scorsi per affiancare le due normalmente utilizzate per le pazienti non affette da Coronavirus e permettere così di tenere ben separati i percorsi garantendo la sicurezza di utenti e operatori. Attualmente nella sala viene utilizzato il letto parto  in dotazione all’ospedale di Piombino in attesa dell’arrivo, previsto a giorni, di quello nuovo polifunzionale di ultima generazione acquistato dall’Azienda USL Toscana nord ovest.

“La donna – racconta Lia Burgalassi, coordinatrice infermieristica dell’Area Materno Infantile di Cecina, Piombino ed Elba – ha potuto vivere un’esperienza di parto simile, in tutto e per tutto a quella di una qualsiasi altra partoriente.  È stata assistita con le modalità di sempre con l’unica differenza che gli operatori hanno dovuto indossare gli ormai classici dispositivi di protezione come  tute e maschere”.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *