DISTRUGGE LE FATTURE PER EVADERE LE TASSE

DISTRUGGE LE FATTURE PER EVADERE LE TASSE

Alle Fiamme Gialle della 1^ Compagnia di Livorno non è passato inosservato un imprenditore labronico di 63 anni, rappresentante di commercio per conto di svariate aziende nel settore degli alimenti e delle bevande che ha evaso 100.000 euro di IVA vendendo prodotti enogastronomici del territorio toscano ma anche di altre realtà regionali, come tartufi, vini pregiati, salumi e formaggi. Le successive mirate investigazioni hanno fornito riscontro sul fatto che l’imprenditore non soltanto ometteva sistematicamente la registrazione dei ricavi conseguiti e la presentazione delle dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA (550.000 euro il totale degli incassi occultati), ma ha distrutto, facendo perderne traccia, tutta la documentazione contabile, pensando così di poter impedire la ricostruzione del proprio volume d’affari. Comportamento sanzionato invece sul piano penale, avendo i finanzieri denunciato l’uomo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno per l’ipotesi di reato di occultamento o distruzione di documenti contabili dalla quale, in sede processuale, potrebbe scaturire la pena della reclusione fino a 6 anni.

Le indagini, iniziate nel febbraio scorso e proseguite a margine dell’emergenza sanitaria, sono state condotte per contrastare quei fenomeni di illegalità che, nell’attuale quadro socio-economico, risultano maggiormente lesivi degli interessi erariali e delle regole della concorrenza e del mercato.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *