Dal primo dicembre il via il 112, il numero unico dei soccorsi.

Dal primo dicembre il via il 112, il numero unico dei soccorsi.
Numero unico di emergenza europeo 112 anche in Toscana dal primo dicembre

In Italia per esempio, il numero sostituirà l’attuale 112 (Carabinieri), il 113 (Polizia di Stato), il 115 (Vigili del Fuoco) e il 118 (soccorso sanitario).

Si parte con i distretti telefonici delle province di Firenze e Prato. La chiamata, da telefono fisso, cellulare o app, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e la sua posizione.

“Sarà uno strumento molto utile di coordinamento e filtro per tutte quelle chiamate di richiesta di soccorso che arrivano da parte di cittadini in difficoltà. Attivarlo a breve, in un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid, rappresenta un aiuto in più, al servizio dell’intera comunità. Ringrazio tutti i soggetti che hanno consentito di accelerare l’attivazione del nue 112 anche nel nostro territorio, a partire dalla Prefettura di Firenze e dalle donne e uomini, impegnati in prima linea nel rispondere alle richieste di pronto intervento”.

A dirlo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso della video conferenza stampa di presentazione del Numero unico di emergenza europeo 112, organizzata oggi dalla Prefettura di Firenze in stretta collaborazione con l’Asl centro. Il Nue 112 sarà attivo dal primo dicembre prossimo per i distretti telefonici delle province di Firenze e Prato, anche per le chiamate da rete mobile. La migrazione al servizio Nue 112 avverrà gradualmente e si completerà ad aprile 2021 in tutti i distretti della Toscana.

“E’ l’anello di congiunzione tra tutte le forze in campo nell’ambito dell’Emergenza, un esempio virtuoso di integrazione e sinergia tra le varie centrali operative, che consentirà di ottimizzare la tempestività della risposta, indirizzando correttamente i cittadini verso la struttura appropriata di pronto intervento, di cui necessiteranno al momento della loro chiamata – aggiunge l’assessore alla sanità e al diritto alla salute, Simone Bezzini -. Inoltre, ci consente di rafforzare il sistema di soccorso interregionale, di cui la Toscana è parte integrante”.

Si tratta, infine, di una comodità significativa per chi viaggia e potrebbe non conoscere i numeri di diversi Paesi. Nel caso in cui il Paese in cui ci si trova preveda un numero di emergenza diverso dal 112, la chiamata è, infatti, automaticamente reindirizzata.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *