Covid, test sierologici gratuiti a “Effetto Venezia”

Covid, test sierologici gratuiti a “Effetto Venezia”
Tampone per il corona virus

Venerdì 28 e sabato 30 agosto in piazza dei Domenicani

Test sierologici gratuiti ad Effetto Venezia

Livorno, 27 agosto 2020 – A “Effetto Venezia e dintorni”, domani venerdì 28 e sabato 29 agosto, dalle ore 21 fino all’una di notte coloro che lo desiderano potranno sottoporsi, gratuitamente e su base volontaria, al test sierologico per verificare la positività al Covid-19.


In piazza dei Domenicani nell’ultimo week-end della festa, sarà infatti allestita una postazione di “Movida si…cura “, la campagna di prevenzione per il coronavirus, promossa dall’assessorato regionale al Diritto alla salute.


Vi sarà un gazebo così come mezzi mobili del volontariato sociale (Misericordie, Anpas, Croce Rossa italiana), cui rivolgersi per effettuare il test sierologico gratuito e avere tutte le informazioni necessarie.

Gli operatori, in caso di positività al test, daranno indicazioni sui successivi passaggi per lo svolgimento del tampone molecolare necessario per verificare se l’infezione si trova ancora nella fase acuta.


Sarà anche possibile effettuare l’alcool test, sempre su richiesta degli interessati.

“Livorno ha già ospitato l’iniziativa più volte a cavallo tra luglio e agosto – spiega l’assessore al sociale Raspanti – ma abbiamo chiesto all’assessore Saccardi di prevedere due date supplementari in occasione di Effetto Venezia. Vogliamo ringraziare la Regione per aver accolto la nostra richiesta e i volontari per il prezioso lavoro svolto in questa importante iniziativa di screening e prevenzione. La strategia tesa ad evitare una eventuale seconda ondata pandemica si basa, tra l’altro, sull’esecuzione di test su larga scala e sulla sensibilizzazione al rispetto di tre regole fondamentali: distanza di sicurezza, igiene delle mani e utilizzo delle mascherine quando necessario”.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *