CONSEGNATO IL PREMIO CAPPERUCCIO AI “MAJOR”: IL VIDEO DELLA CERIMONIA

CONSEGNATO IL PREMIO CAPPERUCCIO AI “MAJOR”: IL VIDEO DELLA CERIMONIA
Foto di gruppo dopo la consegna del premio Capperuccio (pentafoto)
Alcuni momenti della cerimonia (pentafoto)

Livorno 22 luglio 2020 – Si è svolta questa mattina a palazzo comunale la cerimonia di consegna del dodicesimo “Premio Capperuccio” istituito dal Lions Club Livorno Porto Mediceo.

Il prestigioso riconoscimento,  che viene assegnato alla persona o all’istituzione che ha portato lustro alla città, quest’anno è andato alla Compagnia Mayor Von Frinzius per aver dato vita e sostenuto una splendida attività che concilia mondi solo apparentemente diversi. 

Il premio è stato consegnato dal presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, Marco Giusti a Lamberto Giannini, visibilmente emozionato, ideatore della compagnia teatrale inclusiva, alla presenza del sindaco Luca Salvetti . 

Queste le motivazioni che sono state impresse sul trofeo Premio Capperuccio edizione 2020.

“I Soci del Lions Club Livorno Porto Mediceo consegnanonil premio Capperuccio alla o Compagnia teatrale “Mayor Von Frinzius” e al suo curatore, il direttore Lamberto Giannini, per aver dato vita e sostenuto una splendida attività che concilia mondi solo apparentemente diversi. Straordinario esempio di integrazione, la compagnia trova la sua perfetta sintesi in “Tutti diversamente normali, tutti normalmente diversi”. Spettacoli densamente emozionali, talvolta irriverenti e provocatori e che spesso “disubbidiscono” alla liturgia teatrale tradizionale ma forti e commoventi e che, attraverso il filtro dell’ironia, indagano sul mondo della disabilità, non intesa come condizione genetica ma come modalità di approccio alla vita. La capacità di trasformare il limite in opportunità, la resilienza, l’annullamento delle distanze: questo il grande messaggio di questa grande compagnia”.

La prestigiosa cerimonia del Capperuccio prende il nome dalla stola ( il Capperuccio appunto), oggi esposta in una teca a palazzo comunale, che il granduca Ferdinando I dé Medici il 19 marzo del 1606  pose sulle spalle di Bernadetto Borromei, Gonfaloniere. Da quel momento Livorno fu elevata al rango di città e Borromei diventò il primo Gonfaloniere togato. Il Capperuccio  simboleggia quindi la nascita di Livorno come città ed il simbolo della livornesità, del senso di appartenenza e dell’amore verso la città stessa. 

Tra i premiati negli anni il vescovo Simone Giusti, l’Emerito Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Rabbino Elio Toaff, l’Accademia Navale, la Brigata Folgore, Giotto Bizzarrini, Paolo Dario, Caterina Falleni e Lisa Barsotti.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *