CELEBRATO IL 77′ ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL FASCISMO

CELEBRATO IL 77′ ANNIVERSARIO DELLA CADUTA DEL FASCISMO

 Ricordato oggi alle 10,30 con una corona al monumento perseguitati politici,che si trova nel “Parco Antifascisti e Perseguitati dal fascismo” nella pinetina di viale della Libertà, Il 25 luglio del 1943 quando, con l’estromissione e l’arresto di Benito Mussolini, finiva il ventennale regime dittatoriale.

Le parole di Spartaco Geppetti (Anppia) e Renzo Bacci (Anpi), Gino Niccolai e di Luca Salvetti, Sindaco di Livorno hanno ricordato il valore di queste ricorrenze. Presenti autorita’ cittadine e il trombettiere della Brigata Paracadutisti Folgore.

Altre manifestazioni correlate alla giornata :

 La “Gara Remiera Labronica“, formula unica di competizione creata appositamente per l’anno remiero in corso e unica iniziativa a svolgersi in Toscana tra le principali manifestazioni di rievocazione delle tradizioni storiche. Anpi, Anppia e ISTORECO presenzieranno all’evento.

Le premiazioni della Gara Remiera Labronica si svolgeranno il giorno successivo, domenica 26 luglio. Nel corso della cerimonia è prevista anche la consegna degli attestati ai vogatori che il 25 aprile scorso, non potendo svolgersi il Palio della Liberazione a causa del lockdown, hanno partecipato allo Smart-game Rowid 500 “Uniti contro il virus” di remoergometro amatoriale a squadre, organizzato dall’atleta Jonathan Bulfon in collaborazione con Roberto Cipriani.

Alle ore 21 all’arena estiva Fabbricotti (viale della Libertà 31) proiezione ad ingresso gratuito del bel film di Pierre-François Martin-Laval “Qualcosa di Meraviglioso”, con Gérard Depardieu. La serata inizierà con una breve tavola rotonda che introdurrà alle tematiche del film. Parteciperanno rappresentanti delle associazioni giovanili cittadine.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *