CELEBRATI I 76 ANNI DALLA LIBERAZIONE DI LIVORNO (video) CGIL: ANCHE LE DONNE PROTAGONISTE

CELEBRATI I 76 ANNI DALLA LIBERAZIONE DI LIVORNO (video) CGIL: ANCHE LE DONNE PROTAGONISTE

Erano presenti le istituzioni militari e civili della citta’ di Livorno al bassorilievo del “partigiano” in Via Ernesto rossi a Livorno .

Questa mattina alle ore 10 e’ stata posta una corona al momumento in ricordo della liberazione di Livorno , e la successiva entrata dei Partigiani nella citta’, martoriata dai bombardamenti , con numerose vittime con i cittadini costretti a “sfollare” per evitare la ferocia Nazifascista e i numerosi bombardamenti aerei.

Una data storica per la nostra citta’ , che segno’ l’inizio della ricostruzione.

ECCO IL COMUNICATO DELLA CGIL

Come la storia ci ricorda anche le donne livornesi furono protagoniste nella Resistenza, nella Liberazione della nostra città ed in seguito nella sua ricostruzione. Scesero in piazza contro la legge truffa ed il governo Tambroni.

Le donne livornesi si distinsero nella costituzione del Soccorso Rosso durante i quaranta giorni dello sciopero del Cantiere Orlando.

Oggi sono attonite: sempre più vittime di violenze, senza un lavoro  e con una grande incertezza per la cultura futura dei loro nipoti. Chiedono solo ai partiti ed alle istituzioni fatti concreti, visto l’imminenza delle prossime elezioni regionali

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *