Bambino di un anno positivo al covid, in quarantena 10 persone , altre 10 in una scuola

Bambino di un anno positivo al covid,  in quarantena 10 persone  , altre 10 in una scuola

L’Azienda Asl Toscana Nord ha informato il Comune che un bambino di un anno è risultato positivo al Covid-19, tampone e quarantena per il gruppo dei piccoli del centro infanzia 0-6 La Giostra, un altro caso positivo all’Itc Attias dove e’ scattata la quarantena per 10 persone.

Il centro resta aperto perché  le stringenti misure di sicurezza attuate in ogni struttura del Sistema Integrato Infanzia 0-6 del Comune, prevedono che i bambini siano quest’anno divisi in gruppetti e in spazi separati, con educatrici/insegnanti di riferimento assegnate in via esclusiva a un solo gruppo

Poichè questo bambino è iscritto alla scuola dell’infanzia 0-6 La Giostra di via Passaponti, sezione dei piccoli, il gruppo di 6 bimbi del quale fa parte è stato posto in quarantena e sottoposto a tampone – secondo le indicazioni del dipartimento di prevenzione dell’Asl – così come le due insegnanti e le due ausiliarie assegnate in via esclusiva a quella sezione.

L’organizzazione dei servizi educativi comunali, in ottemperanza alle disposizioni regionali di prevenzione del Covid-19, è comunque tale da consentire di lasciare aperto il centro La Giostra.

Le stringenti misure di sicurezza attuate in ogni struttura del Sistema Integrato Infanzia 0-6 del Comune, prevedono infatti che i bambini siano quest’anno divisi in gruppetti e in spazi separati, con educatrici/insegnanti di riferimento assegnate in via esclusiva a un solo gruppo.

Questo proprio per evitare promiscuità e facilitare l’identificazione e l’isolamento, appunto, solo di una specifica sezione, qualora si presenti un caso di positività, e non di tutto il servizio educativo.

Registrato un caso positivo all’Itc “Attias” di Livorno. Il Dipartimento di prevenzione della AUSL ha predisposto la quarantena per circa 10 persone tra studenti, familiari e personale scolastico.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *