Bagnino salva 2 ragazzini in acqua al Calambrone

Bagnino salva 2 ragazzini in acqua al Calambrone
Il bagnino dei Vigili del fuoco Francesco Ferroni

Oggi intorno alle 15 , alla spiaggia libera al calambrone adiacente allo stabilimento balneare dei vigili del fuoco di Livorno, un bambino di 8 si é trovato in grosse difficoltà non riuscendo a tornare a riva.

Una ragazzina quindicenne che si trovava lì vicino in acqua, nel tentare un primo soccorso a sua volta rischiava di annegare. Il bagnino in forze allo stabilimento dei vigili del fuoco di Livorno, Francesco Ferroni, si accorgeva subito del problema e prontamente riusciva, con l’ausilio del personale del lido, a portare in salvo tutte e due i ragazzini in difficoltà.

Il bambino di 8 anni si e’ ripreso quasi subito appena tornato tra le braccia dei genitori. mentre la quindicenne , fortemente scossa dallo spavento, aveva palpitazioni e’ stata accolta nello stabilimento dei vigili del fuoco, dove e’ stata tranquillizzata dal personale e dai genitori, e nel frattempo e’ stata chiamata una ambulanza. Una volta arrivati i sanitari hanno constatato che si trattava di un forte stato di shock e in poco tempo la ragazzina si e’ ripresa e con i genitori e’ tornata a casa.

Francesco, come e’ andata oggi?

Durante la pausa pranzo ho sentito delle grida , mi sono girato e ho visto 3 ragazzini uno di 8 e ragazze adolescenti rispettivamente di 12 e15 anni in difficolta’, al cartello limite acque sicure, il bambino era andato appena oltre il cartello e non “toccava piu” il fondo. Spaventato ha iniziato a gridare e’ stato raggiunto dalle due ragazze con le quali stava giocando. Preso dal panico si e’ aggrappato ai capelli della quindicenne per non annegare, mettendo in difficolta’ pure lei.

Non hai esitato un attimo

No, sono corso in mare e ho cercato l’aiuto anche di altre persone, la 12 enne e’ stata aiutata ed e’ rientrata senza particolari conseguenze, idem il bambino di 8 anni, mentre la 15 enne era sotto shock. C’e’ da dire che i tre non si conoscevano, se non per la sporadica giornata al mare, provenivano da altre province toscane.

Come ti senti adesso?

Bene sono contento di aver compiuto questo soccorso.

Un grazie di cuore e auguri a Francesco Ferrone che oggi compie 21 anni, ha festeggiato il suo compleanno con questo bellissimo gesto, scongiurando una possibile tragedia. Nel giro di tre giorni questi “angeli” della spiaggia hanno salvato la vita a 2 bambini e un adolescente, ricordando il caso di Josma alla spiaggia la “Ginestra “.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *