Arrestato il rapinatore della tabaccheria in via Garibaldi.

Arrestato il rapinatore della tabaccheria in via Garibaldi.
auto della polizia (foto d’archivio pentafoto)

Aveva colpito nel primo pomeriggio del 6 ottobre scorso, quando, dopo essere entrato nella tabaccheria travisato ed armato, aveva puntato la pistola al volto del dipendente – “scarrellandogli” l’arma in faccia” – e rubato dal registratore di cassa oltre 500 euro, per poi darsi alla fuga, dopo aver intimato alla malcapitata vittima, con urla minacciose, di non chiamare la Polizia.

Le indagini, prontamente avviate dalla Squadra Mobile e dirette dalla Procura della Repubblica di Livorno, pur rese particolarmente complicate dall’assenza di sistemi di videosorveglianza efficienti, si sono comunque da subito incanalate nella giusta direzione, sviscerando gli ambienti della criminalità locale e con i metodi “tradizionali”, incrociando gli spunti investigativi derivanti dall’accurata conoscenza del tessuto criminale con le risultanze delle testimonianze assunte e delle individuazioni fotografiche effettuate.

Gli investigatori erano riusciti così, nel giro di poche ore, a dare un nome all’autore della rapina, che alcuni giorni dopo era stato rintracciato ed arrestato in flagranza mentre si accingeva a prendere un treno con al seguito una pistola Beretta cal. 7,65 risultata rubata quest’estate in un appartamento, munita di slitta per alloggiamento di silenziatore sulla parte terminale della canna, con tanto di “colpo in canna” ed altri due proiettili nel caricatore, oltre ad una carta d’identità “rumena” contraffatta e dello stupefacente, di cui era assuntore.

In relazione alle ipotesi delittuose per cui era stato arrestato in flagranza, il pluripregiudicato era già stato destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere ed associato a “Le Sughere”, ove personale della Squadra Mobile gli ha notificato l’ulteriore ordinanza custodiale emessa dal G.I.P. del Tribunale di Livorno in relazione ai gravi elementi indiziari emersi a suo carico per la rapina alla tabaccheria Nevini ed in considerazione della sua “elevatissima pericolosità sociale”, che ne rendeva quanto mai concreto il pericolo di reiterazione di reati.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *