Armadio Solidale, donata biancheria per i pazienti Covid dalla consulta comunale delle associazioni

Armadio Solidale, donata biancheria per i pazienti Covid dalla consulta comunale delle associazioni

Livorno, 4 dicembre 2020 – La Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno ha consegnato questa mattina, tramite l’associazione Anpana, biancheria per i ricoverati nel reparto Covid dell’ospedale. I sanitari avevano evidenziato nei giorni scorsi la carenza di cambio biancheria per i malati, causato dall’impossibilità dei parenti di accedere ai reparti, non solo per le restrizioni dovute alla situazione emergenziale, ma anche perchè intere famiglie sono in quarantena. Così l’assessore al sociale Andrea Raspanti si è rivolto alla Consulta delle Associazioni che ha acquistato capi di biancheria, per un valore di 1500 euro, da donare al reparto Covid. 

“Un grazie alla Consulta delle Associazioni del Comune e alla Presidente Mini – dichiara l’assessore al sociale Andrea Raspanti – che hanno immediatamente aderito all’iniziativa quando ho illustrato loro le difficoltà che mi erano state sottoposte da alcuni cittadini e dalla dottoressa Laura Adorni della ASL. Ancora una volta il tessuto associativo del territorio ha dato prova di un grande spirito di comunità e di servizio. L’apporto del Terzo Settore è insostituibile”.

“Questi beni – spiega Luca Carneglia, direttore dell’ospedale – sono un dono molto utile e gradito che metteremo subito a disposizione dei nostri ricoverati. Purtroppo questi malati devono rimanere anche settimane senza poter vedere alcun parente con le conseguenti difficoltà ad avere ricambi di biancheria o altro. Il nostro personale ovviamente si prodiga per mantenere un rapporto ed abbiamo anche attivato un servizio di consegna di effetti personali per i pazienti ricoverati, ma spesso anche i parenti dei degenti positivi si trovano in quarantena con inevitabili difficoltà a mandare del materiale. Per questo ringraziamo la consulta comunale e salutiamo con favore ogni sostegno al cosiddetto “Armadio solidale” perché poter avere a disposizione questo tipo di materiale facilita notevolmente la gestione dei pazienti e migliora la qualità della loro permanenza”.

Con l’occasione ricordiamo che il servizio di consegna del materiale da parte dei parenti è attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nell’atrio dell’ingresso principale di Viale Alfieri per ricevere effetti personali di dimensioni e peso limitati come biancheria, occhiali, telefoni, ricariche che saranno consegnati, entro il mattino successivo, ai reparti sia Covid che no-Covid. È importante che gli oggetti siano consegnati in busta separata e ben in evidenza rispetto agli indumenti. Si raccomanda di non consegnare oggetti di valore o alimenti non confezionati. Nelle buste dovranno essere indicati in modo evidente nome, cognome, data di nascita del degente ed il reparto di ricovero.

La consegna da parte dell’associazione Anpana e la distribuzione del materiale nei reparti è stata organizzata (in foto) da Barbara Pettinati, Barbara Carrai, Stefano Domenici, Marco Moscardini e grazie al supporto dei volontari del servizio civile Irene Pellegrini, Nicholas Baronti, Alice Danti, Lidia Di Nino e Luca Giffoni.

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *