Al via la nuova “app” cittadino informato

Al via la nuova “app” cittadino informato

INFORMA LIVORNO-APP “CITTADINO INFORMATO”

Il Comune di Livorno, sempre nell’ambito del progetto Informa Livorno, ha aderito al sistema “Cittadino Informato”, la nuova App per le comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità, realizzata da Anci Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) e Anbi Toscana (l’Associazione dei Consorzi di Bonifica).

Contestualmente ha deciso di disattivare definitivamente l’applicazione ProtCiviComLi per offrire lo stesso servizio unicamente attraverso l’applicazione Cittadino Informato.

Nei prossimi giorni verrà inviato un messaggio Push di prova per verificare il corretto funzionamento del sistema.

L’applicazione Cittadino Informato è scaricabile gratuitamente dai market Apple e Android e assicura all’utente notifiche in tempo reale degli avvisi di allerta meteo, aggiornamenti su comunicazioni di protezione civile e sui provvedimenti che interessano la viabilità del territorio e consente la visualizzazione su mappa delle aree a rischio con abbinate le zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale e i comportamenti corretti da adottare per ciascuna tipologia di rischio.

Livorno ha aderito al processo insieme a circa cento altri Comuni della Toscana (tra cui 8 capoluoghi di provincia su 10) e, grazie a un finanziamento ottenuto da Anci Toscana all’interno del programma europeo Transfrontaliero Marittimo “Proterina 3”, ha ottenuto l’inserimento nel sistema “Cittadino Informato” a titolo gratuito. Grazie ad un accordo siglato a livello regionale tra Anci Toscana, Cispel Toscana e Anbi Toscana il sistema amplia inoltre l’offerta di servizi: sulla App sono consultabili anche tutte le comunicazioni di ASA Livorno relative alle interruzioni di servizio e ai cantieri per lavori all’acquedotto e al sistema fognario, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati nel territorio dal Consorzio di Bonifica n. 5 Toscana Costa.

Tutti i contenuti della App sono visibili anche sul sito internet https://cittadinoinformato.it/

Avatar

Riccardo Repetti

Nato a Livorno il 4 luglio 1956, compiuti gli studi superiori in specializzazione tecnica, ha coltivato da subito la grande passione per il giornalismo accompagnata dall’amore per la fotografia . Risale al 1986 il primo incarico professionale per la redazione livornese de "La Nazione", che dura fino al 1988, quando a ingaggiarlo è "Il Tirreno", Dal 1992 è iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, elenco pubblicisti. Concluso il rapporto di lavoro con "Il Tirreno”, dopo 31 anni il 31/12/2019 , dal primo gennaio di quest'anno svolge la libera professione. Attualmente dirige il notiziario on line pentanewslivorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *